Questo articolo affronta le principali questioni legate all’implementazione del cambiamento organizzativo technology based. Introdurre un nuovo sistema informativo richiede molto più che semplicemente installare nuovo hardware e nuovo software. Per ottenere i risultati immaginati in fase di progettazione, è necessario da parte degli utenti un impegno attivo. Dopo un paragrafo introduttivo il lavoro si sviluppa analizzando dapprima la letteratura sul cambiamento technology based in ottica tradizionale, top-down, con i paragrafi dedicati al rapporto tra cambiamento e persone e ai modelli classici delle fasi di gestione del cambiamento. In questi paragrafi il cambiamento è visto come un’episodica interruzione dello status quo, qualcosa di iniziato e gestito dal management che deve sostanzialmente governare le dinamiche psicologiche e sociali dei collaboratori. I paragrafi successivi, al contrario, riconoscono che la rivoluzione in corso è basata sull’esplorazione digitale, imprenditoriale e knowledge-based diffusa, che implica un cambiamento nelle pratiche manageriali e nell’organization design. Questi tre ingredienti sono la chiave per comprendere la Digital transformation e sollevano la seguente domanda: come le pratiche imprenditoriali e l’esplorazione imprenditoriale interagiscono con gli artefatti digitali per costruire nuovi processi organizzativi?

Tecnologia e Change management. L’impatto sulle organizzazioni

francesco venier
2018-01-01

Abstract

Questo articolo affronta le principali questioni legate all’implementazione del cambiamento organizzativo technology based. Introdurre un nuovo sistema informativo richiede molto più che semplicemente installare nuovo hardware e nuovo software. Per ottenere i risultati immaginati in fase di progettazione, è necessario da parte degli utenti un impegno attivo. Dopo un paragrafo introduttivo il lavoro si sviluppa analizzando dapprima la letteratura sul cambiamento technology based in ottica tradizionale, top-down, con i paragrafi dedicati al rapporto tra cambiamento e persone e ai modelli classici delle fasi di gestione del cambiamento. In questi paragrafi il cambiamento è visto come un’episodica interruzione dello status quo, qualcosa di iniziato e gestito dal management che deve sostanzialmente governare le dinamiche psicologiche e sociali dei collaboratori. I paragrafi successivi, al contrario, riconoscono che la rivoluzione in corso è basata sull’esplorazione digitale, imprenditoriale e knowledge-based diffusa, che implica un cambiamento nelle pratiche manageriali e nell’organization design. Questi tre ingredienti sono la chiave per comprendere la Digital transformation e sollevano la seguente domanda: come le pratiche imprenditoriali e l’esplorazione imprenditoriale interagiscono con gli artefatti digitali per costruire nuovi processi organizzativi?
2018
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