In questo contributo è analizzata l’applicazione del concetto elaborato da Vygotskij di “zona di sviluppo prossimo” (ed. or. 1935) al tema della valutazione; saranno descritte tre differenti interpretazioni, i loro scopi, i principi teorici su cui si basano, il loro focus di analisi e i metodi utilizzati. Il costrutto di “ zona di sviluppo prossimo” (ZSP) invita a elaborare uno sguardo ampio sul processo di apprendimento di una persona, poiché mette in luce le condizioni di sviluppo potenziale, anziché fornire una valutazione dell’apprendimento già maturo ed effettivo.

Valutare la “zona di sviluppo prossimo”. Un’analisi critica di tre prospettive di ricerca

Sorzio
2017-01-01

Abstract

In questo contributo è analizzata l’applicazione del concetto elaborato da Vygotskij di “zona di sviluppo prossimo” (ed. or. 1935) al tema della valutazione; saranno descritte tre differenti interpretazioni, i loro scopi, i principi teorici su cui si basano, il loro focus di analisi e i metodi utilizzati. Il costrutto di “ zona di sviluppo prossimo” (ZSP) invita a elaborare uno sguardo ampio sul processo di apprendimento di una persona, poiché mette in luce le condizioni di sviluppo potenziale, anziché fornire una valutazione dell’apprendimento già maturo ed effettivo.
2017
978-88-6760-524-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sorzio.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: capitolo di libro
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 593.77 kB
Formato Adobe PDF
593.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2924900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact