Una storia delle donne in televisione è offerta come ricostruzione al tornasole della storia del medium televisivo. Nei contenuti che veicola come nella sua struttura economico-produttiva, l’industria televisiva è a tutti gli effetti parte del sistema sociale, economico e culturale che la produce, e questo ne è a sua volta circolarmente influenzato. Occupandosi dello spazio delle donne nel piccolo schermo, ovvero della raffigurazione della donna nelle narrazioni catodiche seriali, e delle donne dietro a esso, cioè del loro ruolo nell’industria che crea questi contenuti, due sono gli interrogativi che hanno informato questa ricerca: quali sono esattamente i legami tra queste due sfere, quella contenutistico-artistica e quella industriale-produttiva? E, analogo quesito ma su più ampia scala, tra televisione e società sussiste un rapporto di mero rispecchiamento, o il piccolo schermo propone dei modelli più avanzati in termini di emancipazione ed empowerment della donna, o, ancora e al contrario, contribuisce al perpetrarsi di asimmetrie? È il piccolo schermo, per quanto verticale, uno dei tanti soffitti di vetro contro cui le donne tuttora si scontrano?

L’altra metà dello schermo

Giulia Iannuzzi
2017-01-01

Abstract

Una storia delle donne in televisione è offerta come ricostruzione al tornasole della storia del medium televisivo. Nei contenuti che veicola come nella sua struttura economico-produttiva, l’industria televisiva è a tutti gli effetti parte del sistema sociale, economico e culturale che la produce, e questo ne è a sua volta circolarmente influenzato. Occupandosi dello spazio delle donne nel piccolo schermo, ovvero della raffigurazione della donna nelle narrazioni catodiche seriali, e delle donne dietro a esso, cioè del loro ruolo nell’industria che crea questi contenuti, due sono gli interrogativi che hanno informato questa ricerca: quali sono esattamente i legami tra queste due sfere, quella contenutistico-artistica e quella industriale-produttiva? E, analogo quesito ma su più ampia scala, tra televisione e società sussiste un rapporto di mero rispecchiamento, o il piccolo schermo propone dei modelli più avanzati in termini di emancipazione ed empowerment della donna, o, ancora e al contrario, contribuisce al perpetrarsi di asimmetrie? È il piccolo schermo, per quanto verticale, uno dei tanti soffitti di vetro contro cui le donne tuttora si scontrano?
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2926383
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact