In questo capitolo si è analizzata una problematica educativa emergente che consiste nell'espansione del pensiero informale in una rete di comunicazione elettronica che rischia di diffondere convinzioni non giustificate, distorte e potenzialmente inclini al pregiudizio. Si ritiene che la scuola possa e debba affrontare questa tendenza in quanto luogo per un dibattito pubblico di confronto razionale e si è è proposta una struttura del curricolo scolastico che sia in grado di trasformare il pensiero informale.
Ragionamento informale e struttura del curricolo. La rilevanza della didattica orientata al pensiero critico
Sorzio
2018-01-01
Abstract
In questo capitolo si è analizzata una problematica educativa emergente che consiste nell'espansione del pensiero informale in una rete di comunicazione elettronica che rischia di diffondere convinzioni non giustificate, distorte e potenzialmente inclini al pregiudizio. Si ritiene che la scuola possa e debba affrontare questa tendenza in quanto luogo per un dibattito pubblico di confronto razionale e si è è proposta una struttura del curricolo scolastico che sia in grado di trasformare il pensiero informale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
informal_Siped.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Testo nella versione elettronica
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
396.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
396.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.