L'articolo tratta della villotta come caratteristica composiuzione musicale friulana. In un promo paragrafo viene definita e si illustra la bibliografia essenziale. Nel secondo paragrafo si discute la metodologia confrontandosi con la sociologia della musica e enucleandone alcuni problemi relativamente alla teoria estetica. Una parte centrale é dedicata all'intepretazione della villotta in chiave fascista e da ultimo il ruolo della villotta in PPPasolini. Si discute dell'interpretazione di stelutis alpinis nelle 120 giornate di Sodoma.

La villotta friulana. Musica popolare tra identità e contraddizione

Giuliana Parotto
2018-01-01

Abstract

L'articolo tratta della villotta come caratteristica composiuzione musicale friulana. In un promo paragrafo viene definita e si illustra la bibliografia essenziale. Nel secondo paragrafo si discute la metodologia confrontandosi con la sociologia della musica e enucleandone alcuni problemi relativamente alla teoria estetica. Una parte centrale é dedicata all'intepretazione della villotta in chiave fascista e da ultimo il ruolo della villotta in PPPasolini. Si discute dell'interpretazione di stelutis alpinis nelle 120 giornate di Sodoma.
2018
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
parotto dada.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2933586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact