L'articolo tratta della villotta come caratteristica composiuzione musicale friulana. In un promo paragrafo viene definita e si illustra la bibliografia essenziale. Nel secondo paragrafo si discute la metodologia confrontandosi con la sociologia della musica e enucleandone alcuni problemi relativamente alla teoria estetica. Una parte centrale é dedicata all'intepretazione della villotta in chiave fascista e da ultimo il ruolo della villotta in PPPasolini. Si discute dell'interpretazione di stelutis alpinis nelle 120 giornate di Sodoma.
La villotta friulana. Musica popolare tra identità e contraddizione
Giuliana Parotto
2018-01-01
Abstract
L'articolo tratta della villotta come caratteristica composiuzione musicale friulana. In un promo paragrafo viene definita e si illustra la bibliografia essenziale. Nel secondo paragrafo si discute la metodologia confrontandosi con la sociologia della musica e enucleandone alcuni problemi relativamente alla teoria estetica. Una parte centrale é dedicata all'intepretazione della villotta in chiave fascista e da ultimo il ruolo della villotta in PPPasolini. Si discute dell'interpretazione di stelutis alpinis nelle 120 giornate di Sodoma.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
parotto dada.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.