Lo studio tratta l’ottimizzazione di un sistema di fornitura energetica di un’area industriale. Il modello è lineare misto-intero e consente di determinare la configurazione ottima del sistema, la taglia dei componenti e la miglior strategia operativa. L’obiettivo è identificare il mix energetico ottimo che soddisfi le richieste delle utenze, confrontare l’alimentazione con fonti rinnovabili alla soluzione cogenerativa e alla fornitura convenzionale e valutare i benefici economici e ambientali.
Ottimizzazione di un sistema di cogenerazione distribuita integrato con pannelli solari e accumulo termico a servizio di un’area industriale
DE NARDI a.;PINAMONTI P.;REINI m.
2013-01-01
Abstract
Lo studio tratta l’ottimizzazione di un sistema di fornitura energetica di un’area industriale. Il modello è lineare misto-intero e consente di determinare la configurazione ottima del sistema, la taglia dei componenti e la miglior strategia operativa. L’obiettivo è identificare il mix energetico ottimo che soddisfi le richieste delle utenze, confrontare l’alimentazione con fonti rinnovabili alla soluzione cogenerativa e alla fornitura convenzionale e valutare i benefici economici e ambientali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.