In El yo y sus pluralidades. Reflexiones sobre Luminarias de Janucá de Rafael Cansinos Assens, Cecilia Prenz presenta la vasta opera dell’autore spagnolo soffermandosi, in particolare sui testi di tema ebraico e sulla ricostruzione del rapporto tra la Spagna e gli ebrei spagnoli in esilio. Il pensiero di François Jullien, il suo concetto di scarto, e alcune riflessioni di Jorge Luis Borges sull’opera di Cansinos, diventano strumento utile per analizzare lo spazio aperto e di confronto esistente tra le culture e religioni che, per Cansinos, diventa uno spazio di conoscenza, risorse e fecondità. L’opera di Rafael Cansinos Assens, introduce, secondo Prenz, una “nuova variante”, nel rapporto dialettico tra gli spazi abitati dagli ebrei, conversos e cattolici in territorio spagnolo.
EL YO Y SUS PLURALIDADES LUMINARIAS DE JANUCÁ DE RAFAEL CANSINOS ASSENS
Ana Cecilia Prenz
2018-01-01
Abstract
In El yo y sus pluralidades. Reflexiones sobre Luminarias de Janucá de Rafael Cansinos Assens, Cecilia Prenz presenta la vasta opera dell’autore spagnolo soffermandosi, in particolare sui testi di tema ebraico e sulla ricostruzione del rapporto tra la Spagna e gli ebrei spagnoli in esilio. Il pensiero di François Jullien, il suo concetto di scarto, e alcune riflessioni di Jorge Luis Borges sull’opera di Cansinos, diventano strumento utile per analizzare lo spazio aperto e di confronto esistente tra le culture e religioni che, per Cansinos, diventa uno spazio di conoscenza, risorse e fecondità. L’opera di Rafael Cansinos Assens, introduce, secondo Prenz, una “nuova variante”, nel rapporto dialettico tra gli spazi abitati dagli ebrei, conversos e cattolici in territorio spagnolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecilia Prenz articolo dialogoi V 2018 ridotto.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: pdf editoriale completo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
535.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
535.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.