Al ritorno da un intenso workshop di progettazione urbanistica in Albania, con studenti di Architettura e di Economia delle Università di Trieste e Scutari, l'articolo propone una riflessione sull'importanza di coltivare nuove competenze tecniche e soft skills. In tal senso, ampliare il campo dei contesti formativi può forse essere una via per coltivare la sensibilità a imparare a innovare attraverso l’interazione e l’immersione diretta in condizioni territoriali, ambientali e sociali oggi sempre più problematiche (wicked). Una sensibilità che segna la differenza tra l’acquisizione (e la trasmissione) della sola expertise tecnica e la maturazione dell’abilità a svolgere una pratica professionale (e didattica) tanto competente, quanto relazionale, critica e riflessiva.

“Innovare la didattica universitaria attraverso pratiche di delocalizzazione”

elena marchigiani
2018-01-01

Abstract

Al ritorno da un intenso workshop di progettazione urbanistica in Albania, con studenti di Architettura e di Economia delle Università di Trieste e Scutari, l'articolo propone una riflessione sull'importanza di coltivare nuove competenze tecniche e soft skills. In tal senso, ampliare il campo dei contesti formativi può forse essere una via per coltivare la sensibilità a imparare a innovare attraverso l’interazione e l’immersione diretta in condizioni territoriali, ambientali e sociali oggi sempre più problematiche (wicked). Una sensibilità che segna la differenza tra l’acquisizione (e la trasmissione) della sola expertise tecnica e la maturazione dell’abilità a svolgere una pratica professionale (e didattica) tanto competente, quanto relazionale, critica e riflessiva.
2018
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UI278-279.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 4.26 MB
Formato Adobe PDF
4.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2939011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact