La ricerca esamina un ampio “sotto in su” intitolato Apoteosi di Venezia, realizzato tra il 1579 e il 1582 da Paolo Veronese per il soffitto della sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Venezia. Il telero, rilevato con gli strumenti della fotogrammetria digitale, è stato confrontato con un modello preliminare di dimensioni inferiori. Dal confronto geometrico dei due elaborati, inerente all’ubicazione del punto principale e alla sua relazione con l’invaso reale, si è constatato che l’autore pianificò l’apparato prospettico del dipinto assegnando all’osservatore una precisa posizione. Applicate all’apparecchiatura architettonica della tela le operazioni di restituzione prospettica e ricostruite le planimetrie e le altimetrie della scenografia dipinta, si è giunti a una modellazione stereometrica che ha permesso una maggiore comprensione dell’opera. Ulteriori considerazioni emerse dall’analisi del disegno preparatorio hanno anche consentito di ipotizzare l’impiego di un sistema diretto di costruzione prospettica da parte dell’officina Caliari.

La prospettiva architettonica dell’Apoteosi di Venezia del Veronese: analisi geometrica e restituzione digitale

SILVIA MASSERANO
2018-01-01

Abstract

La ricerca esamina un ampio “sotto in su” intitolato Apoteosi di Venezia, realizzato tra il 1579 e il 1582 da Paolo Veronese per il soffitto della sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Venezia. Il telero, rilevato con gli strumenti della fotogrammetria digitale, è stato confrontato con un modello preliminare di dimensioni inferiori. Dal confronto geometrico dei due elaborati, inerente all’ubicazione del punto principale e alla sua relazione con l’invaso reale, si è constatato che l’autore pianificò l’apparato prospettico del dipinto assegnando all’osservatore una precisa posizione. Applicate all’apparecchiatura architettonica della tela le operazioni di restituzione prospettica e ricostruite le planimetrie e le altimetrie della scenografia dipinta, si è giunti a una modellazione stereometrica che ha permesso una maggiore comprensione dell’opera. Ulteriori considerazioni emerse dall’analisi del disegno preparatorio hanno anche consentito di ipotizzare l’impiego di un sistema diretto di costruzione prospettica da parte dell’officina Caliari.
2018
giu-2018
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