Il presente lavoro vuole essere un invito a riflettere sul ruolo della scuola nello sviluppo delle potenzialità degli allievi, sulla necessità di coinvolgere tutti i suoi componenti e a considerare tutti i fattori che operano in questa tappa della socializzazione così importante nella vita di ogni individuo, indipendentemente dall'origine o provenienza dei singoli, evidenziando il peso preponderante della soggettività, intesa come valorizzazione dell'esperienza personale, presa di coscienza del proprio mondo interiore e dei conflitti profondi e, pertanto, strumento epistemologicamente insostituibile nella ricerca pedagogica. In secondo luogo si mette in luce l'importanza degli atteggiamenti linguistici come chiave di accesso alla propria interiorità e, quindi, della soggettività, tanto da farne uno strumento per la mediazione intesa non più, o non solo, come linguistica o interculturale, ma educativa nel senso più ampio del termine.

Atteggiamenti linguistici: uno strumento per la mediazione educativa

Rosana Ariolfo
2012-01-01

Abstract

Il presente lavoro vuole essere un invito a riflettere sul ruolo della scuola nello sviluppo delle potenzialità degli allievi, sulla necessità di coinvolgere tutti i suoi componenti e a considerare tutti i fattori che operano in questa tappa della socializzazione così importante nella vita di ogni individuo, indipendentemente dall'origine o provenienza dei singoli, evidenziando il peso preponderante della soggettività, intesa come valorizzazione dell'esperienza personale, presa di coscienza del proprio mondo interiore e dei conflitti profondi e, pertanto, strumento epistemologicamente insostituibile nella ricerca pedagogica. In secondo luogo si mette in luce l'importanza degli atteggiamenti linguistici come chiave di accesso alla propria interiorità e, quindi, della soggettività, tanto da farne uno strumento per la mediazione intesa non più, o non solo, come linguistica o interculturale, ma educativa nel senso più ampio del termine.
2012
978-88-67350-16-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2954653
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact