Il contributo intende proporre una riflessione su un’esperienza di accompagnamento della genitorialità svolto all’interno di una scuola dell’Infanzia della FISM di Trieste. Il percorso di incontri con i genitori si è strutturato come un laboratorio di genitorialità consapevole ed è stato pensato come un tempo di condivisione dell’esperienza personale dell’essere genitori, accompagnato da alcuni professionisti del settore. Le modalità di ascolto, di condivisione in piccolo gruppo e di restituzione in gruppo allargato hanno avuto la finalità di favorire la partecipazione attiva al percorso, che si inserisce in un’adesione quotidiana e diversificata alla vita della comunità educativa e scolastica, in linea con il comma e) dell’art.3 del Decreto Legislativo 65/2017.

"Cresce un bambino se crescono i suoi genitori" - Un'esperienza nella scuola dell'infanzia

Elisabetta Madriz
2019-01-01

Abstract

Il contributo intende proporre una riflessione su un’esperienza di accompagnamento della genitorialità svolto all’interno di una scuola dell’Infanzia della FISM di Trieste. Il percorso di incontri con i genitori si è strutturato come un laboratorio di genitorialità consapevole ed è stato pensato come un tempo di condivisione dell’esperienza personale dell’essere genitori, accompagnato da alcuni professionisti del settore. Le modalità di ascolto, di condivisione in piccolo gruppo e di restituzione in gruppo allargato hanno avuto la finalità di favorire la partecipazione attiva al percorso, che si inserisce in un’adesione quotidiana e diversificata alla vita della comunità educativa e scolastica, in linea con il comma e) dell’art.3 del Decreto Legislativo 65/2017.
2019
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vol. La Famiglia 2019 madriz.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 6.16 MB
Formato Adobe PDF
6.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2959619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact