Le recenti innovazioni normative sul profilo professionale degli educatori socio-pedagogici hanno riacceso il dibattito sulle competenze che tali figure dovrebbero avere nell'esercizio della professione. A partire dalla constatazione della separazione fra apprendimenti accademici e apprendimenti situati, il contributo si focalizza, in particolare, sulla distinzione fra competenze disciplinari e trasversali e, rispetto a queste ultime, cerca di comprendere quali aspetti del percorso universitario possano contribuire a formarle
Formare le competenze trasversali degli educatori socio-pedagogici: il ruolo dell'università
Matteo Cornacchia
2020-01-01
Abstract
Le recenti innovazioni normative sul profilo professionale degli educatori socio-pedagogici hanno riacceso il dibattito sulle competenze che tali figure dovrebbero avere nell'esercizio della professione. A partire dalla constatazione della separazione fra apprendimenti accademici e apprendimenti situati, il contributo si focalizza, in particolare, sulla distinzione fra competenze disciplinari e trasversali e, rispetto a queste ultime, cerca di comprendere quali aspetti del percorso universitario possano contribuire a formarleFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricerche_Pedagogiche_2020.pdf
accesso aperto
Descrizione: File completo dell'articolo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
176.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.