L’articolo affronta il tema della riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici industriali storici in muratura, caratterizzati da ampi spazi interni, di notevole altezza, provvisti di una copertura tradizionale in legno a falde inclinate. La copertura è tradizionalmente sostenuta dalle pareti perimetrali in muratura e da elementi puntuali (pilastri in legno, metallici o in muratura) all’interno dell’edificio. In genere, queste strutture sono estremamente vulnerabili ai terremoti, ma un intervento minimamente invasivo, che consiste nel controventamento della copertura mediante pannelli a base di legno, può migliorarne significativamente le prestazioni, fornendo un efficace vincolo al ribaltamento delle pareti fuori piano e favorendo il comportamento scatolare della struttura. Viene analizzato, a titolo di esempio, il caso studio di una storica rimessa di tram, proponendo una strategia analitica semplificata per la progettazione dell’intervento e la valutazione dell'accelerazione resistente, che tiene conto anche del contributo fornito dalle pareti soggette ad azione fuori piano.
Vulnerabilità sismica degli edifici dell'archeologia industriale: una strategia d’intervento a limitata invasività
Ingrid Boem
;Natalino Gattesco
2020-01-01
Abstract
L’articolo affronta il tema della riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici industriali storici in muratura, caratterizzati da ampi spazi interni, di notevole altezza, provvisti di una copertura tradizionale in legno a falde inclinate. La copertura è tradizionalmente sostenuta dalle pareti perimetrali in muratura e da elementi puntuali (pilastri in legno, metallici o in muratura) all’interno dell’edificio. In genere, queste strutture sono estremamente vulnerabili ai terremoti, ma un intervento minimamente invasivo, che consiste nel controventamento della copertura mediante pannelli a base di legno, può migliorarne significativamente le prestazioni, fornendo un efficace vincolo al ribaltamento delle pareti fuori piano e favorendo il comportamento scatolare della struttura. Viene analizzato, a titolo di esempio, il caso studio di una storica rimessa di tram, proponendo una strategia analitica semplificata per la progettazione dell’intervento e la valutazione dell'accelerazione resistente, che tiene conto anche del contributo fornito dalle pareti soggette ad azione fuori piano.| File | Dimensione | Formato | |
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