Per la teleonomia l’orientamento ad un fine di un essere vivente è solo apparente. Le spiegazioni teleonomiche hanno un carattere ontologicamente secondario e assolvono ad una funzione solamente euristica. Tuttavia, Robert Spaemann ha mostrato che la comprensione della teleologia in termini teleonomici non è in grado di cogliere il dinamismo degli esseri viventi secondo cui essi sono orientati, in virtù della loro natura, verso dei fini-beni. Nel presente contributo, una volta ricostruita la critica spaemaniana alla teleonomia, cercherò di mostrare che la più ampia riflessione di Spaemann intorno alla teleologia naturale può essere rilevante anche per il naturalismo neo aristotelico. In particolare, estendendo le spiegazioni teleologiche anche al mondo vivente non umano, questa posizione metaetica è in grado di spiegare meglio una tesi centrale del suo programma ossia l’analogia tra giudizi morali e giudizi normativi non umani.
Teleologia e teleonomia nel pensiero di Robert Spaemann
Tommaso Allodi
2019-01-01
Abstract
Per la teleonomia l’orientamento ad un fine di un essere vivente è solo apparente. Le spiegazioni teleonomiche hanno un carattere ontologicamente secondario e assolvono ad una funzione solamente euristica. Tuttavia, Robert Spaemann ha mostrato che la comprensione della teleologia in termini teleonomici non è in grado di cogliere il dinamismo degli esseri viventi secondo cui essi sono orientati, in virtù della loro natura, verso dei fini-beni. Nel presente contributo, una volta ricostruita la critica spaemaniana alla teleonomia, cercherò di mostrare che la più ampia riflessione di Spaemann intorno alla teleologia naturale può essere rilevante anche per il naturalismo neo aristotelico. In particolare, estendendo le spiegazioni teleologiche anche al mondo vivente non umano, questa posizione metaetica è in grado di spiegare meglio una tesi centrale del suo programma ossia l’analogia tra giudizi morali e giudizi normativi non umani.File | Dimensione | Formato | |
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