Il presente contributo nasce dall’esigenza di valicare i confini nazionali alla ricerca di esperienze diverse, ma in una certa misura affini nel campo della formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il contesto del Canton Ticino permette di perseguire l’intento di mostrare un dispositivo formativo diverso, accomunato a quello italiano da una tradizione educativa basata su principi condivisi e dalla stessa lingua d’uso e di insegnamento. Il contributo illustra la specificità del sistema formativo rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori. Dopo un breve excursus sul sistema formativo del Canton Ticino, il contributo si concentra sull’offerta formativa rivolta ai futuri docenti e, in particolare, ai futuri docenti di matematica.
La formazione degli insegnanti nel Canton Ticino
Zudini V
2016-01-01
Abstract
Il presente contributo nasce dall’esigenza di valicare i confini nazionali alla ricerca di esperienze diverse, ma in una certa misura affini nel campo della formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il contesto del Canton Ticino permette di perseguire l’intento di mostrare un dispositivo formativo diverso, accomunato a quello italiano da una tradizione educativa basata su principi condivisi e dalla stessa lingua d’uso e di insegnamento. Il contributo illustra la specificità del sistema formativo rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori. Dopo un breve excursus sul sistema formativo del Canton Ticino, il contributo si concentra sull’offerta formativa rivolta ai futuri docenti e, in particolare, ai futuri docenti di matematica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Addimando_Zudini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
788.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
788.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.