Il contributo si propone di studiare l'organizzazione territoriale della Grande Distribuzione Organizzata in Friuli Venezia Giulia. Aspetti quali la specialità e l’autonomia legislativa, la struttura amministrativa articolata in diverse forme, la conformazione fisico-geografica, la posizione geopolitica di terra di confine, conferiscono alla GDO delle caratteristiche peculiari e non facilmente paragonabili alle situazioni distributive sorte e sviluppate nel resto d’Italia. Il Friuli Venezia Giulia risulta essere, infatti, non soltanto la Regione con la maggior superficie di vendita in rapporto alla popolazione, ma anche quella con un valore doppio rispetto alla media nazionale. Lo studio, frutto del confronto tra fonti ufficiali e ricerca sul campo, pone particolare attenzione alla concentrazione delle strutture commerciali, alla loro diversità tipologica, allo squilibrato rapporto fra supercifi a disposizione e "potenziale clientela disponibile", nonchè alla difformità fra classificazione ufficiale e realtà fattuale, evidenziando un sistema a più volti, sia per quanto attiene le performance di carattere economico, sia per quanto riguarda l’articolazione del comparto commerciale e normativo.

La grande distribuzione organizzata in Friuli Venezia Giulia: territori e casi a confronto.

Orietta Selva
2019-01-01

Abstract

Il contributo si propone di studiare l'organizzazione territoriale della Grande Distribuzione Organizzata in Friuli Venezia Giulia. Aspetti quali la specialità e l’autonomia legislativa, la struttura amministrativa articolata in diverse forme, la conformazione fisico-geografica, la posizione geopolitica di terra di confine, conferiscono alla GDO delle caratteristiche peculiari e non facilmente paragonabili alle situazioni distributive sorte e sviluppate nel resto d’Italia. Il Friuli Venezia Giulia risulta essere, infatti, non soltanto la Regione con la maggior superficie di vendita in rapporto alla popolazione, ma anche quella con un valore doppio rispetto alla media nazionale. Lo studio, frutto del confronto tra fonti ufficiali e ricerca sul campo, pone particolare attenzione alla concentrazione delle strutture commerciali, alla loro diversità tipologica, allo squilibrato rapporto fra supercifi a disposizione e "potenziale clientela disponibile", nonchè alla difformità fra classificazione ufficiale e realtà fattuale, evidenziando un sistema a più volti, sia per quanto attiene le performance di carattere economico, sia per quanto riguarda l’articolazione del comparto commerciale e normativo.
2019
9788835100683
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SELVA p 55.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2967848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact