Lo scopo della metodologia di ricerca è offrire un’intelaiatura cognitiva per ricostruire la relazione tra le esperienze socio-educative e le opportunità di crescita individuale. La ricerca offre pertanto gli elementi per valutare la pratica educativa e introdurre cambiamenti che favoriscono l’adattamento dinamico delle persone all’ambiente. Condurre un’indagine in ambito educativo è un processo riflessivo e sistematico, che implica la presenza sul campo e la capacità personale di entrare in relazione con le persone, mantenendo uno sguardo attento alle condizioni del contesto.

La ricerca empirica in educazione. Prospettive per educatori socio-pedagogici e di nido

Sorzio P.;Bembich C.
2020-01-01

Abstract

Lo scopo della metodologia di ricerca è offrire un’intelaiatura cognitiva per ricostruire la relazione tra le esperienze socio-educative e le opportunità di crescita individuale. La ricerca offre pertanto gli elementi per valutare la pratica educativa e introdurre cambiamenti che favoriscono l’adattamento dinamico delle persone all’ambiente. Condurre un’indagine in ambito educativo è un processo riflessivo e sistematico, che implica la presenza sul campo e la capacità personale di entrare in relazione con le persone, mantenendo uno sguardo attento alle condizioni del contesto.
2020
978-88-290-0163-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sorzio_Bembich_DEF (1).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Ricerca empirica in educazione Sorzio_compressed (1).pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Scansione del documento
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 16.03 MB
Formato Adobe PDF
16.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2969331
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact