Scopo del contributo è analizzare le modalità attraverso cui i corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione sviluppano la competenza progettuale, riconosciuta dal progetto TECO uno dei sei obiettivi formativi finali della classe di laurea L-19. La capacità di progettare viene riconosciuta fra le condizioni fondative del lavoro educativo e più di altre, assume in sé il paradigma della complessità, nella misura in cui devono essere considerati vincoli e risorse, opportunità e rischi. Dal momento che la formazione delle competenze (non solo progettuali) presuppone approcci esperienziali e proattivi, i percorsi universitari che preparano le professioni educative devono essere in grado di coniugare il sapere propriamente accademico (gli insegnamenti disciplinari) con spazi di apprendimento in situazione (tirocinio e laboratori) e spazi di apprendimento extracurricolare che, attraverso il canale dell’informale, contribuiscono alla costruzione delle competenze trasversali e degli abiti professionali.
Developing educational planning competence in the bachelor's degree in Education - Sviluppare la competenza progettuale nel lavoro educativo all’interno dei corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione
Matteo Cornacchia;Gina Chianese
2020-01-01
Abstract
Scopo del contributo è analizzare le modalità attraverso cui i corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione sviluppano la competenza progettuale, riconosciuta dal progetto TECO uno dei sei obiettivi formativi finali della classe di laurea L-19. La capacità di progettare viene riconosciuta fra le condizioni fondative del lavoro educativo e più di altre, assume in sé il paradigma della complessità, nella misura in cui devono essere considerati vincoli e risorse, opportunità e rischi. Dal momento che la formazione delle competenze (non solo progettuali) presuppone approcci esperienziali e proattivi, i percorsi universitari che preparano le professioni educative devono essere in grado di coniugare il sapere propriamente accademico (gli insegnamenti disciplinari) con spazi di apprendimento in situazione (tirocinio e laboratori) e spazi di apprendimento extracurricolare che, attraverso il canale dell’informale, contribuiscono alla costruzione delle competenze trasversali e degli abiti professionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8908-Article Text-15405-3-10-20200731.pdf
accesso aperto
Descrizione: File completo dell'articolo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
277.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
277.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.