Proponiamo la rilettura del progetto dell’Autostrada del Brennero A22 (Modena – Innsbruck), a cui lavorò Pietro Porcinai tra il 1965 e il 1975, perché ci permette di dimostrare alcuni principi, strategie e dispositivi essenziali per progettare l’infrastruttura e contemporaneamente il paesaggio, e ci permette di approfondire i principali e diversi aspetti, a volte contrastanti, del progetto delle grandi strade, come pretesto per riflettere sulle qualità del paesaggio e sulla matrice legata allo spazio del moto.

Il paesaggio costruito. Il progetto di Pietro Porcinai per l’autostrada a22

adriano venudo
;
claudia marcon
2010-01-01

Abstract

Proponiamo la rilettura del progetto dell’Autostrada del Brennero A22 (Modena – Innsbruck), a cui lavorò Pietro Porcinai tra il 1965 e il 1975, perché ci permette di dimostrare alcuni principi, strategie e dispositivi essenziali per progettare l’infrastruttura e contemporaneamente il paesaggio, e ci permette di approfondire i principali e diversi aspetti, a volte contrastanti, del progetto delle grandi strade, come pretesto per riflettere sulle qualità del paesaggio e sulla matrice legata allo spazio del moto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2974731
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact