Proponiamo la rilettura del progetto dell’Autostrada del Brennero A22 (Modena – Innsbruck), a cui lavorò Pietro Porcinai tra il 1965 e il 1975, perché ci permette di dimostrare alcuni principi, strategie e dispositivi essenziali per progettare l’infrastruttura e contemporaneamente il paesaggio, e ci permette di approfondire i principali e diversi aspetti, a volte contrastanti, del progetto delle grandi strade, come pretesto per riflettere sulle qualità del paesaggio e sulla matrice legata allo spazio del moto.
Il paesaggio costruito. Il progetto di Pietro Porcinai per l’autostrada a22
adriano venudo
;claudia marcon
2010-01-01
Abstract
Proponiamo la rilettura del progetto dell’Autostrada del Brennero A22 (Modena – Innsbruck), a cui lavorò Pietro Porcinai tra il 1965 e il 1975, perché ci permette di dimostrare alcuni principi, strategie e dispositivi essenziali per progettare l’infrastruttura e contemporaneamente il paesaggio, e ci permette di approfondire i principali e diversi aspetti, a volte contrastanti, del progetto delle grandi strade, come pretesto per riflettere sulle qualità del paesaggio e sulla matrice legata allo spazio del moto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.