Questo articolo presenta i risultati di un'indagine sulle condizioni di lavoro e dei contesti organizzativi in cui gli assistenti sociali hanno lavorato nella prima fase dell'emergenza Covid-19. Alla survey hanno partecipato circa ventimila assistenti sociali italiani, la maggior dei quali impegnati in prima linea ad affrontare le conseguenze della pandemia. L'indagine, realizzata dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, si è posta l'obiettivo di esplorare tre dimensioni: 1) le condizioni di lavoro degli assistenti sociali impiegati in diversi settori del servizio pubblico e privato nella prima fase dell’emergenza Covid-19 2) la preparazione delle organizzazioni dei servizi sociali rispetto alla gestione della crisi 3 ) il punto di vista degli assistenti sociali impegnati sul campo rispetto alle principali difficoltà incontrate, e le pratiche attivate per far fronte a tali bisogni. Grazie ai dati emersi è possibile analizzare diverse variabili che hanno interagito nel contesto della crisi, mitigandone o aumentandone l’impatto sui professionisti e sui servizi per le persone.

I servizi sociali ai tempi del coronavirus: le condizioni di lavoro degli assistenti sociali nella prima fase dell’emergenza

Sanfelici M
2019-01-01

Abstract

Questo articolo presenta i risultati di un'indagine sulle condizioni di lavoro e dei contesti organizzativi in cui gli assistenti sociali hanno lavorato nella prima fase dell'emergenza Covid-19. Alla survey hanno partecipato circa ventimila assistenti sociali italiani, la maggior dei quali impegnati in prima linea ad affrontare le conseguenze della pandemia. L'indagine, realizzata dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, si è posta l'obiettivo di esplorare tre dimensioni: 1) le condizioni di lavoro degli assistenti sociali impiegati in diversi settori del servizio pubblico e privato nella prima fase dell’emergenza Covid-19 2) la preparazione delle organizzazioni dei servizi sociali rispetto alla gestione della crisi 3 ) il punto di vista degli assistenti sociali impegnati sul campo rispetto alle principali difficoltà incontrate, e le pratiche attivate per far fronte a tali bisogni. Grazie ai dati emersi è possibile analizzare diverse variabili che hanno interagito nel contesto della crisi, mitigandone o aumentandone l’impatto sui professionisti e sui servizi per le persone.
2019
Pubblicato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2977608
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact