In questo testo, si valorizza la complementarietà tra l’uso degli indicatori di inclusione e l’indagine qualitativa, allo scopo di offrire strumenti per l’analisi integrata delle situazioni di rischio educativo e per l’elaborazione degli interventi di inclusione. Si proporrà la “co-progettazione inclusiva” come terreno di costruzione di un terreno comune tra i gruppi di ricerca e le educatrici e gli educatori. La co-progettazione inclusiva riconosce la complessità e la varietà delle condizioni educative nei diversi contesti; richiede la convergenza dei saperi di ricerca e dei saperi pratici.

Misurare e interpretare i processi di contrasto al rischio educativo

Sorzio Paolo;Bembich Caterina
2021-01-01

Abstract

In questo testo, si valorizza la complementarietà tra l’uso degli indicatori di inclusione e l’indagine qualitativa, allo scopo di offrire strumenti per l’analisi integrata delle situazioni di rischio educativo e per l’elaborazione degli interventi di inclusione. Si proporrà la “co-progettazione inclusiva” come terreno di costruzione di un terreno comune tra i gruppi di ricerca e le educatrici e gli educatori. La co-progettazione inclusiva riconosce la complessità e la varietà delle condizioni educative nei diversi contesti; richiede la convergenza dei saperi di ricerca e dei saperi pratici.
2021
978-88-6760-812-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EvidencePSCB.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Volume completo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 6.61 MB
Formato Adobe PDF
6.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2982751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact