La valutazione approfondita del rischio stress lavoro-correlato (SLC), oltre a soddisfare un obbligo normativo, rappresenta un momento per riflettere sulle condizioni di salute di un’organizzazione e sugli elementi su cui intervenire per migliorarle. Nel presente contributo vengono riportati i risultati ottenuti dalla valutazione approfondita dello SLC condotta in un’azienda di facility management tramite la somministrazione dell’HSE Management Standards Indicator Tool (HSE-MS IT) e ulteriori misure atte a valutare lo stress percepito, la soddisfazione lavorativa e la motivazione al lavoro. Hanno partecipato allo studio 196 operai di un’azienda che si occupa di pulizie ospedaliere, industriali e civili. Dalla valutazione approfondita è emersa la presenza di rischio nelle dimensioni Domanda, Relazioni, e Supporto dei Colleghi e di rischio grave nella dimensione Controllo. L’analisi delle correlazioni e delle regressioni multiple hanno permesso di identificare le aree organizzative significativamente associate allo stress percepito, alla soddisfazione lavorativa e alla motivazione. Tramite modelli di path analysis si è inoltre valutato l’effetto diretto e indiretto dei Management Standards su queste tre misure di output. Domanda, Controllo e Relazioni hanno un effetto diretto sullo stress percepito, mentre il Supporto dei Colleghi e il Supporto dei Superiori influiscono rispettivamente sulla soddisfazione e sulla motivazione al lavoro. Lo stress percepito ha inoltre un effetto diretto sulla soddisfazione lavorativa, che a sua volta influenza la motivazione al lavoro. In conclusione, una valutazione approfondita del rischio SLC che integri il tradizionale approccio basato sui Management Standards considerando ulteriori misure di benessere organizzativo costituisce un’occasione utile per identificare non solo i fattori che possono produrre SLC, ma anche le aree di gestione che possono incidere su dimensioni, quali ad esempio la motivazione e la soddisfazione lavorativa, che contribuiscono criticamente al benessere complessivo di un’azienda.

Oltre la valutazione del rischio stress lavoro-correlato: l’approccio dei Management Standards per il benessere organizzativo

Marcatto Francesco
;
Ferrante Donatella
2021-01-01

Abstract

La valutazione approfondita del rischio stress lavoro-correlato (SLC), oltre a soddisfare un obbligo normativo, rappresenta un momento per riflettere sulle condizioni di salute di un’organizzazione e sugli elementi su cui intervenire per migliorarle. Nel presente contributo vengono riportati i risultati ottenuti dalla valutazione approfondita dello SLC condotta in un’azienda di facility management tramite la somministrazione dell’HSE Management Standards Indicator Tool (HSE-MS IT) e ulteriori misure atte a valutare lo stress percepito, la soddisfazione lavorativa e la motivazione al lavoro. Hanno partecipato allo studio 196 operai di un’azienda che si occupa di pulizie ospedaliere, industriali e civili. Dalla valutazione approfondita è emersa la presenza di rischio nelle dimensioni Domanda, Relazioni, e Supporto dei Colleghi e di rischio grave nella dimensione Controllo. L’analisi delle correlazioni e delle regressioni multiple hanno permesso di identificare le aree organizzative significativamente associate allo stress percepito, alla soddisfazione lavorativa e alla motivazione. Tramite modelli di path analysis si è inoltre valutato l’effetto diretto e indiretto dei Management Standards su queste tre misure di output. Domanda, Controllo e Relazioni hanno un effetto diretto sullo stress percepito, mentre il Supporto dei Colleghi e il Supporto dei Superiori influiscono rispettivamente sulla soddisfazione e sulla motivazione al lavoro. Lo stress percepito ha inoltre un effetto diretto sulla soddisfazione lavorativa, che a sua volta influenza la motivazione al lavoro. In conclusione, una valutazione approfondita del rischio SLC che integri il tradizionale approccio basato sui Management Standards considerando ulteriori misure di benessere organizzativo costituisce un’occasione utile per identificare non solo i fattori che possono produrre SLC, ma anche le aree di gestione che possono incidere su dimensioni, quali ad esempio la motivazione e la soddisfazione lavorativa, che contribuiscono criticamente al benessere complessivo di un’azienda.
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