La professione educativa sta vivendo, anche alla luce delle recenti riforme legislative, delle politiche sociali e di bisogni socio-educativi emergenti, una stagione di cambiamento e di profonda trasformazione che richiede saperi e competenze r innovat i al l a luce del l a complessità che caratterizza la società e l’azione educativa stessa. All’Università di Trieste, al fine di sostenere gli educatori-informazione nella definizione del proprio profilo professionale, è stato predisposto uno strumento-processo - il Personal Development Plan - quale misura di accompagnamento e orientamento narrativo volto alla costruzione delle prefigurazioni professionali future attraverso un processo biografico e criticoriflessivo.

Prefigurazioni professionali future: pratiche e processi di di-svelamento.

G. Chianese
2021-01-01

Abstract

La professione educativa sta vivendo, anche alla luce delle recenti riforme legislative, delle politiche sociali e di bisogni socio-educativi emergenti, una stagione di cambiamento e di profonda trasformazione che richiede saperi e competenze r innovat i al l a luce del l a complessità che caratterizza la società e l’azione educativa stessa. All’Università di Trieste, al fine di sostenere gli educatori-informazione nella definizione del proprio profilo professionale, è stato predisposto uno strumento-processo - il Personal Development Plan - quale misura di accompagnamento e orientamento narrativo volto alla costruzione delle prefigurazioni professionali future attraverso un processo biografico e criticoriflessivo.
2021
Pubblicato
LLL
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prefigurazioni professionali future Pratiche e processi di dis-velamento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 477.21 kB
Formato Adobe PDF
477.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2994626
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact