I dati relativi all’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 mostrano come la pandemia di Covid-19 abbia profondamente inciso, a livello mondiale, nella sanità, nelle società, nelle economie, modificando radicalmente le abitudini e gli stili di vita, le modalità relazionali e comunicative di tutte le persone. La pandemia e il confinamento hanno avuto un profondo impatto anche sulle istituzioni scolastiche e sui percorsi formativi di studenti, studentesse come sui docenti di tutti i gradi scolastici. Al pari di una forma di oppressione, la pandemia ha rivelato ingiustizie e disuguaglianze, rapporti di potere e dominio, evidenziando pure la necessità di pensare all’educazione come a una pratica in grado di restaurare libertà e democrazia e di ripristinare autonomia d’essere delle persone. Questo articolo sostiene l’attualità della lezione educativa di Paulo Freire, indicandola quale modalità di uscita dalla pandemia. La lettura delle opere di Freire mostra che, coltivando solidarietà e speranza, è possibile ridisegnare le pratiche formative e didattiche in quanto progetto politico di umanità.

Oltre la pandemia: riscrivere il mondo con Paulo Freire

Biasin, C.
;
Chianese, G.
2021-01-01

Abstract

I dati relativi all’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 mostrano come la pandemia di Covid-19 abbia profondamente inciso, a livello mondiale, nella sanità, nelle società, nelle economie, modificando radicalmente le abitudini e gli stili di vita, le modalità relazionali e comunicative di tutte le persone. La pandemia e il confinamento hanno avuto un profondo impatto anche sulle istituzioni scolastiche e sui percorsi formativi di studenti, studentesse come sui docenti di tutti i gradi scolastici. Al pari di una forma di oppressione, la pandemia ha rivelato ingiustizie e disuguaglianze, rapporti di potere e dominio, evidenziando pure la necessità di pensare all’educazione come a una pratica in grado di restaurare libertà e democrazia e di ripristinare autonomia d’essere delle persone. Questo articolo sostiene l’attualità della lezione educativa di Paulo Freire, indicandola quale modalità di uscita dalla pandemia. La lettura delle opere di Freire mostra che, coltivando solidarietà e speranza, è possibile ridisegnare le pratiche formative e didattiche in quanto progetto politico di umanità.
2021
Pubblicato
https://www.revistas.uneb.br/index.php/rieja/issue/view/600
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oltre la pandemia. riscrivere il mondo con paulo Freire.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 209.25 kB
Formato Adobe PDF
209.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2995866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact