Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) si prefigge di dare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una corretta percezione della Fisica e del suo approccio ai fenomeni naturali, attraverso occasioni di incontri con i ricercatori e di esperienze dirette. Per questo l’attività svolta è soprattutto di tipo “hands-on” in laboratorio didattico, sia tradizionale che informatico, ma include anche esperienze dimostrative, conferenze, visite ai grandi laboratori, nonché opportunità di autovalutazione e consolidamento delle competenze per gli studenti che intendono iscriversi a corsi di laurea scientifici. L’attività sistematica introdotta con il PLS ha permesso di gettare le basi per una solida collaborazione Scuola-Università, per accompagnare i giovani nei primissimi passi verso l’entusiasmante avventura della ricerca scientifica.

L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche - Fisica presso l’Università di Trieste

Peressi Maria
2016-01-01

Abstract

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) si prefigge di dare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una corretta percezione della Fisica e del suo approccio ai fenomeni naturali, attraverso occasioni di incontri con i ricercatori e di esperienze dirette. Per questo l’attività svolta è soprattutto di tipo “hands-on” in laboratorio didattico, sia tradizionale che informatico, ma include anche esperienze dimostrative, conferenze, visite ai grandi laboratori, nonché opportunità di autovalutazione e consolidamento delle competenze per gli studenti che intendono iscriversi a corsi di laurea scientifici. L’attività sistematica introdotta con il PLS ha permesso di gettare le basi per una solida collaborazione Scuola-Università, per accompagnare i giovani nei primissimi passi verso l’entusiasmante avventura della ricerca scientifica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2997603
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact