Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) si prefigge di dare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una corretta percezione della Fisica e del suo approccio ai fenomeni naturali, attraverso occasioni di incontri con i ricercatori e di esperienze dirette. Per questo l’attività svolta è soprattutto di tipo “hands-on” in laboratorio didattico, sia tradizionale che informatico, ma include anche esperienze dimostrative, conferenze, visite ai grandi laboratori, nonché opportunità di autovalutazione e consolidamento delle competenze per gli studenti che intendono iscriversi a corsi di laurea scientifici. L’attività sistematica introdotta con il PLS ha permesso di gettare le basi per una solida collaborazione Scuola-Università, per accompagnare i giovani nei primissimi passi verso l’entusiasmante avventura della ricerca scientifica.
L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche - Fisica presso l’Università di Trieste
Peressi Maria
2016-01-01
Abstract
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) si prefigge di dare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una corretta percezione della Fisica e del suo approccio ai fenomeni naturali, attraverso occasioni di incontri con i ricercatori e di esperienze dirette. Per questo l’attività svolta è soprattutto di tipo “hands-on” in laboratorio didattico, sia tradizionale che informatico, ma include anche esperienze dimostrative, conferenze, visite ai grandi laboratori, nonché opportunità di autovalutazione e consolidamento delle competenze per gli studenti che intendono iscriversi a corsi di laurea scientifici. L’attività sistematica introdotta con il PLS ha permesso di gettare le basi per una solida collaborazione Scuola-Università, per accompagnare i giovani nei primissimi passi verso l’entusiasmante avventura della ricerca scientifica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.