L’intervista rappresenta un valido strumento d’indagine per la ricerca in campo educativo, in quanto consente di raccogliere informazioni utili per comprendere e analizzare i contesti attraverso i racconti degli individui riguardanti gli eventi della propria vita e della propria esperienza, che mettono in luce criticità, ostacoli ma anche risorse positive per il proprio percorso di crescita. In questo capitolo viene presentata una ricerca che utilizza l’analisi tematica delle storie come strumento per evidenziare l’esistenza di una pluralità di prospettive individuali rispetto a una tematica particolarmente sensibile per il mondo educativo e sociale, che riguarda i percorsi di apprendimento dei ragazzi e delle ragazze vulnerabili seguiti in percorsi di “Tutela minori”. L’analisi proposta mette in luce gli ostacoli, le esperienze critiche e dolorose che influiscono sui percorsi di crescita, ma anche le risorse di contesto e personali che possono aiutare ragazzi e ragazze a rischio a intraprendere percorsi scolastici di successo.

L’intervista come strumento d’indagine nella ricerca in ambito educativo

Bembich C
2020-01-01

Abstract

L’intervista rappresenta un valido strumento d’indagine per la ricerca in campo educativo, in quanto consente di raccogliere informazioni utili per comprendere e analizzare i contesti attraverso i racconti degli individui riguardanti gli eventi della propria vita e della propria esperienza, che mettono in luce criticità, ostacoli ma anche risorse positive per il proprio percorso di crescita. In questo capitolo viene presentata una ricerca che utilizza l’analisi tematica delle storie come strumento per evidenziare l’esistenza di una pluralità di prospettive individuali rispetto a una tematica particolarmente sensibile per il mondo educativo e sociale, che riguarda i percorsi di apprendimento dei ragazzi e delle ragazze vulnerabili seguiti in percorsi di “Tutela minori”. L’analisi proposta mette in luce gli ostacoli, le esperienze critiche e dolorose che influiscono sui percorsi di crescita, ma anche le risorse di contesto e personali che possono aiutare ragazzi e ragazze a rischio a intraprendere percorsi scolastici di successo.
2020
978-88-290-0163-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bembich_L’intervista come strumento d’indagine nella ricerca in ambito educativo.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: capitolo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 415.08 kB
Formato Adobe PDF
415.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3003672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact