Si illustra come le videolezioni, ampiamente usate nel periodo pandemico, potrebbero raggiungere ben altri livelli di efficacia didattica se si prestasse attenzione, durante la presentazione, all’importanza del guidare correttamente l’attenzione dello studente mediante lo sguardo e il gesto del Talking Head, in pratica la rilevanza cioè che hanno i gesti, la posizione del corpo, i movimenti delle mani di colui che presenta nel sostenere l’attenzione e la motivazione degli studenti.
Efficacia dei gesti del docente nelle lezioni a distanza
Paoletti
2022-01-01
Abstract
Si illustra come le videolezioni, ampiamente usate nel periodo pandemico, potrebbero raggiungere ben altri livelli di efficacia didattica se si prestasse attenzione, durante la presentazione, all’importanza del guidare correttamente l’attenzione dello studente mediante lo sguardo e il gesto del Talking Head, in pratica la rilevanza cioè che hanno i gesti, la posizione del corpo, i movimenti delle mani di colui che presenta nel sostenere l’attenzione e la motivazione degli studenti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
04_2022_06_Paoletti.pdf
accesso aperto
Descrizione: versione finale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.