Si illustra come le videolezioni, ampiamente usate nel periodo pandemico, potrebbero raggiungere ben altri livelli di efficacia didattica se si prestasse attenzione, durante la presentazione, all’importanza del guidare correttamente l’attenzione dello studente mediante lo sguardo e il gesto del Talking Head, in pratica la rilevanza cioè che hanno i gesti, la posizione del corpo, i movimenti delle mani di colui che presenta nel sostenere l’attenzione e la motivazione degli studenti.

Efficacia dei gesti del docente nelle lezioni a distanza

Paoletti
2022-01-01

Abstract

Si illustra come le videolezioni, ampiamente usate nel periodo pandemico, potrebbero raggiungere ben altri livelli di efficacia didattica se si prestasse attenzione, durante la presentazione, all’importanza del guidare correttamente l’attenzione dello studente mediante lo sguardo e il gesto del Talking Head, in pratica la rilevanza cioè che hanno i gesti, la posizione del corpo, i movimenti delle mani di colui che presenta nel sostenere l’attenzione e la motivazione degli studenti.
2022
Pubblicato
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2022/06/04_2022_06_Paoletti.pdf
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04_2022_06_Paoletti.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione finale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3023875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact