Il presente lavoro ha preso forma nel gruppo di co-ricerca sulla flipped classroom del Movimento Avanguardie Educative. In questo contributo si intende in particolare illustrare l’esperienza del Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza, nel quale, fin da settembre 2013, è stato attivato un esperimento di flipped classroom “integrale”. La ricerca ha preso avvio al termine del secondo quinquennio della sperimentazione (a.s. 2018/2019), con lo scopo di farne un primo bilancio e restituire una descrizione tale da consentire di evidenziare elementi di interesse ed eventuali criticità con riferimento a quattro dimensioni emergenti: ● lavoro in classe e active learning; ● contenuti e podcast audiovisivi; ● autonomia, responsabilità, valutazione; ● social learning e competenze chiave
Flipped classroom e social learning: il caso E-School
PIERI M.;
2021-01-01
Abstract
Il presente lavoro ha preso forma nel gruppo di co-ricerca sulla flipped classroom del Movimento Avanguardie Educative. In questo contributo si intende in particolare illustrare l’esperienza del Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza, nel quale, fin da settembre 2013, è stato attivato un esperimento di flipped classroom “integrale”. La ricerca ha preso avvio al termine del secondo quinquennio della sperimentazione (a.s. 2018/2019), con lo scopo di farne un primo bilancio e restituire una descrizione tale da consentire di evidenziare elementi di interesse ed eventuali criticità con riferimento a quattro dimensioni emergenti: ● lavoro in classe e active learning; ● contenuti e podcast audiovisivi; ● autonomia, responsabilità, valutazione; ● social learning e competenze chiaveFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5_iul_116-Articolo-896-2-10-20210723.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
310.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
310.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.