Il presente lavoro ha preso forma nel gruppo di co-ricerca sulla flipped classroom del Movimento Avanguardie Educative. In questo contributo si intende in particolare illustrare l’esperienza del Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza, nel quale, fin da settembre 2013, è stato attivato un esperimento di flipped classroom “integrale”. La ricerca ha preso avvio al termine del secondo quinquennio della sperimentazione (a.s. 2018/2019), con lo scopo di farne un primo bilancio e restituire una descrizione tale da consentire di evidenziare elementi di interesse ed eventuali criticità con riferimento a quattro dimensioni emergenti: ● lavoro in classe e active learning; ● contenuti e podcast audiovisivi; ● autonomia, responsabilità, valutazione; ● social learning e competenze chiave

Flipped classroom e social learning: il caso E-School

PIERI M.;
2021-01-01

Abstract

Il presente lavoro ha preso forma nel gruppo di co-ricerca sulla flipped classroom del Movimento Avanguardie Educative. In questo contributo si intende in particolare illustrare l’esperienza del Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza, nel quale, fin da settembre 2013, è stato attivato un esperimento di flipped classroom “integrale”. La ricerca ha preso avvio al termine del secondo quinquennio della sperimentazione (a.s. 2018/2019), con lo scopo di farne un primo bilancio e restituire una descrizione tale da consentire di evidenziare elementi di interesse ed eventuali criticità con riferimento a quattro dimensioni emergenti: ● lavoro in classe e active learning; ● contenuti e podcast audiovisivi; ● autonomia, responsabilità, valutazione; ● social learning e competenze chiave
2021
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5_iul_116-Articolo-896-2-10-20210723.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 310.7 kB
Formato Adobe PDF
310.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3028814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact