I concorsi per il cimitero di Modena, 1971-73, il Centro Direzionale di Firenze, 1977 e la Risiera di San Sabba a Trieste, 1966-68, rimandano a momenti lontani nel tempo e nello spazio, ne parlano/ scrivono, Adriano Venudo, Claudio Meninno e Thomas Bisiani mettendo sul tavolo vecchie questioni e personaggi per la più parte usciti di scena per cause naturali o accidentali che siano. Perché? Cosa vanno cercando tra vecchie carte, vecchie storie e vecchie ragioni? Prima di addentrarmi nella trappola, ben tesa, una qualche risposta all’interrogativo è forse il caso di darla. Al di là dell’occasione, e della commemorazione - Convegno dedicato a Costantino Dardi - viene infatti pazientemente ordinato un gioco a coppie dove via via il lavoro di Costantino è messo a confronto con quello di Aldo, Gianugo e Franco (Rossi, Polesello e Purini) in momenti in qualche modo topici che coprono un arco di tempo che dalla fine degli anni sessanta arriva alla conclusione del decennio successivo. Il decennio dei cosiddetti “nuovi maestri dell’architettura italiana”, prima del “liberi tutti” sancito da Strada Novissima e da the Presence of the Past
Aldo, Gianugo, Franco, Costantino e gli altri
Giovanni Fraziano
2022-01-01
Abstract
I concorsi per il cimitero di Modena, 1971-73, il Centro Direzionale di Firenze, 1977 e la Risiera di San Sabba a Trieste, 1966-68, rimandano a momenti lontani nel tempo e nello spazio, ne parlano/ scrivono, Adriano Venudo, Claudio Meninno e Thomas Bisiani mettendo sul tavolo vecchie questioni e personaggi per la più parte usciti di scena per cause naturali o accidentali che siano. Perché? Cosa vanno cercando tra vecchie carte, vecchie storie e vecchie ragioni? Prima di addentrarmi nella trappola, ben tesa, una qualche risposta all’interrogativo è forse il caso di darla. Al di là dell’occasione, e della commemorazione - Convegno dedicato a Costantino Dardi - viene infatti pazientemente ordinato un gioco a coppie dove via via il lavoro di Costantino è messo a confronto con quello di Aldo, Gianugo e Franco (Rossi, Polesello e Purini) in momenti in qualche modo topici che coprono un arco di tempo che dalla fine degli anni sessanta arriva alla conclusione del decennio successivo. Il decennio dei cosiddetti “nuovi maestri dell’architettura italiana”, prima del “liberi tutti” sancito da Strada Novissima e da the Presence of the PastFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fraziano_Aldo Gianugo Franco Costantino e gli altri_Dardi.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf del saggio
Licenza:
Creative commons
Dimensione
940.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
940.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.