L’aggiornamento Bayesiano è una metodologia didattica recentemente sperimentata in alcune università americane per sostenere gli studenti nello sviluppo di competenze metacognitive di autovalutazione per l’apprendimento della Fisica. Gli studenti esprimono un senso di smarrimento quando devono affrontare un problema di fisica di cui il libro non fornisce un risultato numerico, oppure quando il frutto del loro procedimento non coincide con quanto riportato come soluzione. Ciò è spesso causa di frustrazione nello studio della disciplina, come ridotta alla sola risoluzione esatta di problemi matematici anziché esplorata nel suo fine di acquisire uno stile di ragionamento volto alla comprensione della realtà. L’adozione nella prassi didattica di questo strumento consente di elaborare dal punto di vista interdisciplinare un’integrazione tra l’utilizzo del teorema di Bayes per la costruzione della conoscenza in Fisica, sviluppando percorsi di introduzione alla Teoria della Probabilità unitamente allo sviluppo di contenuti propri della Fisica. Si tratta quindi di fornire agli studenti uno strumento matematico e contemporaneamente uno di tipo metacognitivo che li supporti nella risoluzione di problemi fisici e anche nell’attività laboratoriale. Dal punto di vista dell’apprendimento lo studente attiva processi metacognitivi di alto impatto epistemologico sia matematico sia fisico. Viene qui presentata la progettazione e la costruzione di alcune attività di sperimentazione dell’Aggiornamento Bayesiano. Tali attività sono state realizzate durante il percorso di introduzione ai fenomeni ondulatori per alcune classi quarte di un Liceo Scientifico di Trieste e sono state precedute da una introduzione alla probabilità e al teorema di Bayes. Vengono inoltre descritte le caratteristiche salienti di questo strumento, sia in termini di efficacia ai fini dei processi di autovalutazione nell’apprendimento e nella costruzione della autoconsapevolezza disciplinare da parte dello studente.

Il teorema di Bayes: uno strumento didattico per lo sviluppo di competenze metacognitive nell'apprendimento della Fisica

Valentina Bologna;Francesco Longo;
2022-01-01

Abstract

L’aggiornamento Bayesiano è una metodologia didattica recentemente sperimentata in alcune università americane per sostenere gli studenti nello sviluppo di competenze metacognitive di autovalutazione per l’apprendimento della Fisica. Gli studenti esprimono un senso di smarrimento quando devono affrontare un problema di fisica di cui il libro non fornisce un risultato numerico, oppure quando il frutto del loro procedimento non coincide con quanto riportato come soluzione. Ciò è spesso causa di frustrazione nello studio della disciplina, come ridotta alla sola risoluzione esatta di problemi matematici anziché esplorata nel suo fine di acquisire uno stile di ragionamento volto alla comprensione della realtà. L’adozione nella prassi didattica di questo strumento consente di elaborare dal punto di vista interdisciplinare un’integrazione tra l’utilizzo del teorema di Bayes per la costruzione della conoscenza in Fisica, sviluppando percorsi di introduzione alla Teoria della Probabilità unitamente allo sviluppo di contenuti propri della Fisica. Si tratta quindi di fornire agli studenti uno strumento matematico e contemporaneamente uno di tipo metacognitivo che li supporti nella risoluzione di problemi fisici e anche nell’attività laboratoriale. Dal punto di vista dell’apprendimento lo studente attiva processi metacognitivi di alto impatto epistemologico sia matematico sia fisico. Viene qui presentata la progettazione e la costruzione di alcune attività di sperimentazione dell’Aggiornamento Bayesiano. Tali attività sono state realizzate durante il percorso di introduzione ai fenomeni ondulatori per alcune classi quarte di un Liceo Scientifico di Trieste e sono state precedute da una introduzione alla probabilità e al teorema di Bayes. Vengono inoltre descritte le caratteristiche salienti di questo strumento, sia in termini di efficacia ai fini dei processi di autovalutazione nell’apprendimento e nella costruzione della autoconsapevolezza disciplinare da parte dello studente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti XXXVI ICM BOLOGNA_LONGO_VENTURA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Bozza finale post-referaggio (post-print)
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 197.58 kB
Formato Adobe PDF
197.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
didattica della matematica_organized.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 242.32 kB
Formato Adobe PDF
242.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3032459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact