BOLOGNA, VALENTINA
BOLOGNA, VALENTINA
Dipartimento di Matematica e Geoscienze
Settore FIS/03 - Fisica della Materia
Collaboratori
Attitudes towards Physics: Developing an instrument to measure the Physics learning improvement in Italian high school
2021-01-01 Bologna, V.; Peressi, M.
Does an Early Physics approach exist?
2022-01-01 Bologna, Valentina; Peressi, Maria
EXPLORING FORCE CONCEPT THROUGH A LEARNING PROJECT USING DESMOS
2021-01-01 Bologna, Valentina; Giachin, Elisabetta; Longo, Francesco
Fare astronomia a scuola: esercizi di didattica laboratoriale
2018-01-01 Bologna, Valentina; Minussi, Stefano
Il puzzle dei problemi: L'utilizzo delle rappresentazioni multiple come aiuto ai docenti nella costruzione di percorsi didattici - The puzzle of problems: Multiple representations tools to support teachers' instructional practice
2022-01-01 Bologna, Valentina; Peter LEBAN, Simon
Il riscatto del galvanometro: storia di uno strumento antico utilizzato per una didattica innovativa
2020-01-01 Peter Leban, Simon; Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Cherti, Alberto
Il ruolo dell’ambiente nel processo di apprendimento scientifico con spazi e strumenti.
2022-01-01 Bologna, V.; Bembich, C.
Il teorema di Bayes: uno strumento didattico per lo sviluppo di competenze metacognitive nell'apprendimento della Fisica
2022-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Pietro Ventura, Alessandro
Implementing the Use of Energy Bar Charts in the Framework of an Early Physics approach
2023-01-01 Bologna, Valentina; Peter Leban, Simon; Longo, Francesco; Peressi, Maria; Sorzio, Paolo
Insegnare FISICAmente
2021-01-01 Bologna, Valentina; Luisa, Zappa
Interazione matematica-fisica: dalla consapevolezza del PCK alla scelta dell’approccio didattico nell’insegnamento della matematica
2021-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Peressi, Maria; Sorzio, Paolo
Interazione tra Matematica e Fisica: Schemi prevalenti nel PCK dei docenti di Fisica e costruzione di esercizi e problemi - Math/Phys interplay: Physics teachers' PCK prevalent patterns and construction of problems and exercises
2022-01-01 Bologna, Valentina; Peressi, Maria
L'approccio Early Physics per migliorare gli atteggiamenti scientifici degli studenti. Il ruolo delle abitudini degli insegnanti
2023-05-01 Bologna, Valentina
Monitoring PCK Physics Teachers Strategies for Math and Physics Languages Integration: the teacher footprint.
2022-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Peressi, Maria; Sorzio, Paolo
Notizia. Insegnare la Fisica partendo dai processi di apprendimento
2022-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Peressi, Maria
Notizia. Interazione disciplinare tra matematica e fisica: un incontro di formazione per gli insegnanti con Olivia Levrini.
2019-01-01 Bologna, Valentina; Peressi, Maria; Longo, Francesco; Pastore, Giorgio
Notizia. Nuove prospettive nella formazione dei docenti di fisica: l’eredità del primo convegno nazionale
2020-01-01 Bologna, Valentina
Perché insegnare la Fisica con l'approccio ISLE
2022-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco
Ripensare alla Didattica: scenari e prospettive per l’insegnamento della Fisica/Rethinking to Didactics: scenarios and perspectives for teaching Physics
2021-01-01 Bologna, Valentina
Ti piace la fisica?
2021-01-01 Bologna, Valentina; Peressi, Maria