Formare insegnanti specializzati per il sostegno è una sfida impegnativa, che interroga chi si appresta a organizzare i corsi sul come pianificare tali opportunità formative, che vorrebbero far sì che i futuri insegnanti specializzati fossero qualcosa di più che competenti conoscitori e riproduttori di conoscenze disciplinari, metodologiche e tecnologiche. Il fine è vederli professionisti capaci di immaginare il futuro dei propri studenti con disabilità, capaci di ipotizzarlo e di pianificare un pensiero e le pratiche per promuoverlo. In base a queste premesse, il presente contributo intende offrire una riflessione su un’esperienza svolta durante il corso del V ciclo di formazione insegnanti specializzati per il sostengo, cui hanno partecipato due giovani con disabilità, nella veste di relatori.

"Relatori inattesi". Possono contribuire i giovani con disabilità alla formazione dei futuri insegnanti specializzati per il sostegno delle scuole secondarie?

Elena Bortolotti
;
Marilina Mastrogiuseppe
2022-01-01

Abstract

Formare insegnanti specializzati per il sostegno è una sfida impegnativa, che interroga chi si appresta a organizzare i corsi sul come pianificare tali opportunità formative, che vorrebbero far sì che i futuri insegnanti specializzati fossero qualcosa di più che competenti conoscitori e riproduttori di conoscenze disciplinari, metodologiche e tecnologiche. Il fine è vederli professionisti capaci di immaginare il futuro dei propri studenti con disabilità, capaci di ipotizzarlo e di pianificare un pensiero e le pratiche per promuoverlo. In base a queste premesse, il presente contributo intende offrire una riflessione su un’esperienza svolta durante il corso del V ciclo di formazione insegnanti specializzati per il sostengo, cui hanno partecipato due giovani con disabilità, nella veste di relatori.
2022
978-88-6760-944-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Relatori inattesi_Bortolotti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3037118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact