La nuova Agenda per l’apprendimento degli adulti (NEEAL 2030) definisce le priorità per le azioni e le politiche formative future, stabilendo a fondamento quattro pilastri: inclusione, sostenibilità, giustizia, resilienza. Nonostante le potenzialità innovative enunciate, il documento rivela aspetti di criticità su cui è necessario proporre una riflessione pedagogicamente orientata per dar vita ad una viva cultura dell’apprendimento permanente, capace di generare un approccio globale e personalizzato all’apprendimento adulto.
NEAAL 2030: per un impegno permanente nell’Educazione degli adulti. Formatori e learner tra accessibilità, responsabilità e resilienza
Gina Chianese
;
2022-01-01
Abstract
La nuova Agenda per l’apprendimento degli adulti (NEEAL 2030) definisce le priorità per le azioni e le politiche formative future, stabilendo a fondamento quattro pilastri: inclusione, sostenibilità, giustizia, resilienza. Nonostante le potenzialità innovative enunciate, il documento rivela aspetti di criticità su cui è necessario proporre una riflessione pedagogicamente orientata per dar vita ad una viva cultura dell’apprendimento permanente, capace di generare un approccio globale e personalizzato all’apprendimento adulto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Neaal.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
366.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
366.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.