La nuova Agenda per l’apprendimento degli adulti (NEEAL 2030) definisce le priorità per le azioni e le politiche formative future, stabilendo a fondamento quattro pilastri: inclusione, sostenibilità, giustizia, resilienza. Nonostante le potenzialità innovative enunciate, il documento rivela aspetti di criticità su cui è necessario proporre una riflessione pedagogicamente orientata per dar vita ad una viva cultura dell’apprendimento permanente, capace di generare un approccio globale e personalizzato all’apprendimento adulto.

NEAAL 2030: per un impegno permanente nell’Educazione degli adulti. Formatori e learner tra accessibilità, responsabilità e resilienza

Gina Chianese
;
2022-01-01

Abstract

La nuova Agenda per l’apprendimento degli adulti (NEEAL 2030) definisce le priorità per le azioni e le politiche formative future, stabilendo a fondamento quattro pilastri: inclusione, sostenibilità, giustizia, resilienza. Nonostante le potenzialità innovative enunciate, il documento rivela aspetti di criticità su cui è necessario proporre una riflessione pedagogicamente orientata per dar vita ad una viva cultura dell’apprendimento permanente, capace di generare un approccio globale e personalizzato all’apprendimento adulto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Neaal.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 366.51 kB
Formato Adobe PDF
366.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3037198
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact