La formazione continua degli insegnanti di scuola dell’infanzia rappresenta un elemento fondamentale per supportare lo sviluppo professionale e garantire la qualità del sistema scuola fin dalle prime età della vita (Consiglio dell’Unione Europea, 2019; Eurydice, 2019). A tal fine risulta centrale offrire dei percorsi formativi e di sviluppo capaci di generare nel docente un approccio riflessivo e tras-formativo (Mezirow, Taylor 2009, Mezirow, 2000; Schön, 1988) che consenta di operare nella complessità di contesti e situazioni. Il presente contributo intende presentare i dati emersi a seguito di un percorso di ricerca e formazione realizzato con gli insegnanti di scuola dell’infanzia del comune di Trieste che li ha portati ad avviare un processo di revisione riflessiva profonda rispetto alle premesse di fondo che caratterizzano l’agire professionale e le prassi educative.

Lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia come occasione di tras-formazione permanente

Chianese, Gina
;
Bembich, Caterina
2022-01-01

Abstract

La formazione continua degli insegnanti di scuola dell’infanzia rappresenta un elemento fondamentale per supportare lo sviluppo professionale e garantire la qualità del sistema scuola fin dalle prime età della vita (Consiglio dell’Unione Europea, 2019; Eurydice, 2019). A tal fine risulta centrale offrire dei percorsi formativi e di sviluppo capaci di generare nel docente un approccio riflessivo e tras-formativo (Mezirow, Taylor 2009, Mezirow, 2000; Schön, 1988) che consenta di operare nella complessità di contesti e situazioni. Il presente contributo intende presentare i dati emersi a seguito di un percorso di ricerca e formazione realizzato con gli insegnanti di scuola dell’infanzia del comune di Trieste che li ha portati ad avviare un processo di revisione riflessiva profonda rispetto alle premesse di fondo che caratterizzano l’agire professionale e le prassi educative.
2022
9788867609444
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell'infanzia come occasione di tras-formazione oermanente_ Siped.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 78.9 kB
Formato Adobe PDF
78.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3037219
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact