“Il mattone e il ciuffo d’erba” e “l’architettura della partecipazione” sono espressioni, rispettivamente, di Franco Frabboni e Giancarlo De Carlo, esponenti di due ambiti disciplinari – la pedagogia e l’architettura – che rivelano insospettabili convergenze. A partire dalle loro lungimiranti riflessioni sul rapporto fra scuola e città, il saggio indaga in chiave interdisciplinare le connessioni fra il discorso educativo e la pianificazione urbanistica nella prospettiva contemporanea delle “città educative”.
Il mattone e il ciuffo d'erba. L'architettura della partecipazione per lo sviluppo di città educative
Matteo Cornacchia
2022-01-01
Abstract
“Il mattone e il ciuffo d’erba” e “l’architettura della partecipazione” sono espressioni, rispettivamente, di Franco Frabboni e Giancarlo De Carlo, esponenti di due ambiti disciplinari – la pedagogia e l’architettura – che rivelano insospettabili convergenze. A partire dalle loro lungimiranti riflessioni sul rapporto fra scuola e città, il saggio indaga in chiave interdisciplinare le connessioni fra il discorso educativo e la pianificazione urbanistica nella prospettiva contemporanea delle “città educative”.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricerche pedagogiche_2022.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Contributo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
238.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
238.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.