Quando parliamo di “inclusione” facciamo riferimento non solo all’ambito pedagogico, ma anche a quello sociale, culturale, dei diritti e della politica. Il concetto di Inclusive Education è, a livello internazionale e nazionale, ampiamente riconosciuto coma una delle sfide più importanti della società contemporanea, valore che è sottolineato anche dalle Nazioni Unite e dalla Comunità Europea nei vari documenti e Convenzioni (Ianes & Cramerotti, 2016). Il capitolo mira ad indagare la relazione tra esperienze di Community Music e inclusione culturale e sociale.

Community Music e Inclusione: un modello per lo sviluppo individuale e sociale attraverso la musica

Barbara Bocchi
2020-01-01

Abstract

Quando parliamo di “inclusione” facciamo riferimento non solo all’ambito pedagogico, ma anche a quello sociale, culturale, dei diritti e della politica. Il concetto di Inclusive Education è, a livello internazionale e nazionale, ampiamente riconosciuto coma una delle sfide più importanti della società contemporanea, valore che è sottolineato anche dalle Nazioni Unite e dalla Comunità Europea nei vari documenti e Convenzioni (Ianes & Cramerotti, 2016). Il capitolo mira ad indagare la relazione tra esperienze di Community Music e inclusione culturale e sociale.
2020
9788870969603
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_Community M e Inclusione.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Contributo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 441.32 kB
Formato Adobe PDF
441.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3042140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact