Le percesioni indivuali sono talemnte importanti anche in ambito scolastico che spesso le scuole raccolgono informazioni relative a ciò che gli studenti o insegnanti o genitori pensano sulla loro scuola, ma raramente le scuole sono in grado di rilevare contemporaneamente queste informazioni da tutto gli attori in gioco. L'obiettivo principale della presente ricerca è confrontare i risultati ottenuti in uno studio di popolazione che ha coinvolto insegnanti, genitori, studenti e staff non docente e ha correlato la percezione del clima scolastico di tutti. In particolare, in questo contributo presenteremo i risultati del confronto della percezione dei genitori di studenti di diverse tipologie scolastiche.

Il clima scolastico come indice di benessere nella scuola

Barbara Bocchi
;
2019-01-01

Abstract

Le percesioni indivuali sono talemnte importanti anche in ambito scolastico che spesso le scuole raccolgono informazioni relative a ciò che gli studenti o insegnanti o genitori pensano sulla loro scuola, ma raramente le scuole sono in grado di rilevare contemporaneamente queste informazioni da tutto gli attori in gioco. L'obiettivo principale della presente ricerca è confrontare i risultati ottenuti in uno studio di popolazione che ha coinvolto insegnanti, genitori, studenti e staff non docente e ha correlato la percezione del clima scolastico di tutti. In particolare, in questo contributo presenteremo i risultati del confronto della percezione dei genitori di studenti di diverse tipologie scolastiche.
2019
9788894943757
978-88-94943-76-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il clima scolastico come indice di benessere nella.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3042145
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact