Il volume La Natura mette radici a scuola raccoglie diversi contributi che esplorano, da un punto di vista pedagogico e con approccio esperienziale, il ruolo della Natura nei contesti formali, informali e non formali. La prima parte-Ruoli ed aspetti dell'educaione nella costruzione di sè e nella relazione con gli altri-ripropone la scuola, come ambiente di apprendimento per eccellenza e la chiama a riscoprirsi come laboratorio di sperimentazione quotidiana di Educazione ambientale, rivendicandone la vocazione a connettere Individuo e Mondo. La seconda parte- Esperienze educative e Natura in presa diretta. Gioco e socialità nei contesti educativi informali e non formali- mette in evidenza come i processi di apprendimento e di insegnamento possano sviluppare modelli progettuali innovativi orientati a fare rete sociale e culturale con il territorio.
La scuola freinetiana: il metodo globale naturale tra spazio pubblico e privato.
Barbara Bocchi
2018-01-01
Abstract
Il volume La Natura mette radici a scuola raccoglie diversi contributi che esplorano, da un punto di vista pedagogico e con approccio esperienziale, il ruolo della Natura nei contesti formali, informali e non formali. La prima parte-Ruoli ed aspetti dell'educaione nella costruzione di sè e nella relazione con gli altri-ripropone la scuola, come ambiente di apprendimento per eccellenza e la chiama a riscoprirsi come laboratorio di sperimentazione quotidiana di Educazione ambientale, rivendicandone la vocazione a connettere Individuo e Mondo. La seconda parte- Esperienze educative e Natura in presa diretta. Gioco e socialità nei contesti educativi informali e non formali- mette in evidenza come i processi di apprendimento e di insegnamento possano sviluppare modelli progettuali innovativi orientati a fare rete sociale e culturale con il territorio.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.