Questo testo analizza le modalità di apprendimento nelle disabilità complesse e propone metodologie e strumenti utili a impostare l’intervento educativo in maniera individualizzata. La pratica educativa è un processo complesso, multi-dimensionale, autoriflessivo, che innesca processi relazionali e intersoggettivi che abbracciano tutte le persone coinvolte. All’educatore e insegnante spetta il compito di affinare le capacità di osservazione, descrizione, progettazione per cogliere i fenomeni che si manifestano durante le sequenze di interazione e per supportare e promuovere gli apprendimenti e le autonomie. Una trattazione verrà dedicata alla prospettiva embodied che, ponendo l’accento sulla dimensione esperienziale dell’apprendimento, quindi corporea, mimico-gestuale, e relazionale, si configura come cornice teorica e operativa rilevante per comprendere e progettare nell’ambito delle disabilità. Il testo si rivolge a educatrici, educatori e insegnanti con l’intento di fornire loro strumenti interpretativi e operativi volti all’osservare e al progettare individualizzato, sollecitando una riflessione sulle metodologie più adeguate per lavorare in chiave sistemica sul progetto educativo in ottica inclusiva.

La relazione come spazio di apprendimento. Prospettive teoriche e operative per educatori e insegnanti.

Mastrogiuseppe Marilina
2023-01-01

Abstract

Questo testo analizza le modalità di apprendimento nelle disabilità complesse e propone metodologie e strumenti utili a impostare l’intervento educativo in maniera individualizzata. La pratica educativa è un processo complesso, multi-dimensionale, autoriflessivo, che innesca processi relazionali e intersoggettivi che abbracciano tutte le persone coinvolte. All’educatore e insegnante spetta il compito di affinare le capacità di osservazione, descrizione, progettazione per cogliere i fenomeni che si manifestano durante le sequenze di interazione e per supportare e promuovere gli apprendimenti e le autonomie. Una trattazione verrà dedicata alla prospettiva embodied che, ponendo l’accento sulla dimensione esperienziale dell’apprendimento, quindi corporea, mimico-gestuale, e relazionale, si configura come cornice teorica e operativa rilevante per comprendere e progettare nell’ambito delle disabilità. Il testo si rivolge a educatrici, educatori e insegnanti con l’intento di fornire loro strumenti interpretativi e operativi volti all’osservare e al progettare individualizzato, sollecitando una riflessione sulle metodologie più adeguate per lavorare in chiave sistemica sul progetto educativo in ottica inclusiva.
2023
9791255680352
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MASTRIGIUSEPPE 02-06.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
MASTROGIUSEPPE Copertina n. 5 f.to 14x21.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 732.48 kB
Formato Adobe PDF
732.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3047618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact