Nel presente contributo si pone l’attenzione al tema della Disabilità Intellettiva, non tanto per inquadrare un gruppo speci!co di disabilità, quanto per il fatto che interessa comprendere più a fondo quali sono i limiti e le potenzialità che la presenza di un de!cit intellettivo può comportare negli apprendimenti e nei bisogni che ne conseguono. Si tratta di elementi che saranno importanti da considerare nel percorso di crescita di ogni singolo individuo, per il quale si desidera delineare un progetto di vita il più possibile aderente ad una prospettiva basata sul benessere individuale.

Disabilità intellettiva e orientamento al futuro: quali opportunità per l’uscita dalla scuola secondaria?

Bortolotti E.;Mastrogiuseppe M.
2023-01-01

Abstract

Nel presente contributo si pone l’attenzione al tema della Disabilità Intellettiva, non tanto per inquadrare un gruppo speci!co di disabilità, quanto per il fatto che interessa comprendere più a fondo quali sono i limiti e le potenzialità che la presenza di un de!cit intellettivo può comportare negli apprendimenti e nei bisogni che ne conseguono. Si tratta di elementi che saranno importanti da considerare nel percorso di crescita di ogni singolo individuo, per il quale si desidera delineare un progetto di vita il più possibile aderente ad una prospettiva basata sul benessere individuale.
2023
9788835148104
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13 Bortolotti et al.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 255.78 kB
Formato Adobe PDF
255.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3048169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact