Il presente lavoro si inserisce nella prospettiva di indagine delineata da un ampio quesito di ricerca: come rispondono i consumatori ai compromessi tra sostenibilità e altri attributi di valore dell'offerta made in Italy? Il settore del vino rappresenta un campo di studio rilevante al fine di migliorare la competitività dei produttori italiani sui mercati internazionali, dove l'attenzione per la sostenibilità è in continua crescita. Il vino biologico, che può contare su una certificazione a livello europeo, viene interpretato nel linguaggio comune come l'espressione più significativa della viticoltura sostenibile. Il presente studio cerca di offrire nuovi approfondimenti sul mercato del vino biologico, dal punto di vista del comportamento d'acquisto, analizzandolo secondo un particolare modello interpretativo della confusione del consumatore. Dal punto di vista metodologico, è stata condotta una ricerca quantitativa per analizzare le principali dimensioni del modello della confusione del consumatore sull'acquirente italiano di vino sostenibile. Il capitolo è strutturato in tre parti. Dopo un primo paragrafo volto a tracciare un quadro sintetico su vino e sostenibilità nel mercato italiano, nel secondo paragrafo viene presentato il modello di confusione del consumatore, adattato allo specifico contesto settoriale. Nel terzo paragrafo vengono infine presentati e discussi i principali risultati emersi dallo studio.
Vino e sostenibilità. Una ricerca sulla confusione dei consumatori di vino biologico
Patrizia De Luca;Marco Bellotto
2023-01-01
Abstract
Il presente lavoro si inserisce nella prospettiva di indagine delineata da un ampio quesito di ricerca: come rispondono i consumatori ai compromessi tra sostenibilità e altri attributi di valore dell'offerta made in Italy? Il settore del vino rappresenta un campo di studio rilevante al fine di migliorare la competitività dei produttori italiani sui mercati internazionali, dove l'attenzione per la sostenibilità è in continua crescita. Il vino biologico, che può contare su una certificazione a livello europeo, viene interpretato nel linguaggio comune come l'espressione più significativa della viticoltura sostenibile. Il presente studio cerca di offrire nuovi approfondimenti sul mercato del vino biologico, dal punto di vista del comportamento d'acquisto, analizzandolo secondo un particolare modello interpretativo della confusione del consumatore. Dal punto di vista metodologico, è stata condotta una ricerca quantitativa per analizzare le principali dimensioni del modello della confusione del consumatore sull'acquirente italiano di vino sostenibile. Il capitolo è strutturato in tre parti. Dopo un primo paragrafo volto a tracciare un quadro sintetico su vino e sostenibilità nel mercato italiano, nel secondo paragrafo viene presentato il modello di confusione del consumatore, adattato allo specifico contesto settoriale. Nel terzo paragrafo vengono infine presentati e discussi i principali risultati emersi dallo studio.File | Dimensione | Formato | |
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