Nel febbraio del 2020 il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine in stretta collaborazione con l’ADI-SD e con l’I.S.I.S. Nautico di Trieste hanno organizzato un seminario di approfondimento sulla nuova prova scritta di Italiano per l’Esame di Stato intitolato La letteratura italiana negli esami di Stato del 2020 tra novità e riconferme. Il presente Dossier, che si inserisce nel quadro delle molteplici attività ventennali del CIRD sulla formazione iniziale dei docenti, nasce dalle relazioni e dal dibattito tenutesi nell’ambito del seminario. La pandemia ha rallentato solo i tempi della pubblicazione ma non ha scalfito il valore operativo e riflessivo del materiale e la sua attualità. Anzi, il tempo intercorso ha permesso di allargare il dibattito con contributi che approfondiscono ulteriori aspetti della prova di Italiano dell’Esame di Stato e che ampliano l’orizzonte all’Esame di Maturità negli istituti superiori con lingua di insegnamento italiana della Repubblica di Croazia.

16. Dossier “Scuola e Innovazione” – Alcune considerazioni a margine

tiziana piras
2021-01-01

Abstract

Nel febbraio del 2020 il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine in stretta collaborazione con l’ADI-SD e con l’I.S.I.S. Nautico di Trieste hanno organizzato un seminario di approfondimento sulla nuova prova scritta di Italiano per l’Esame di Stato intitolato La letteratura italiana negli esami di Stato del 2020 tra novità e riconferme. Il presente Dossier, che si inserisce nel quadro delle molteplici attività ventennali del CIRD sulla formazione iniziale dei docenti, nasce dalle relazioni e dal dibattito tenutesi nell’ambito del seminario. La pandemia ha rallentato solo i tempi della pubblicazione ma non ha scalfito il valore operativo e riflessivo del materiale e la sua attualità. Anzi, il tempo intercorso ha permesso di allargare il dibattito con contributi che approfondiscono ulteriori aspetti della prova di Italiano dell’Esame di Stato e che ampliano l’orizzonte all’Esame di Maturità negli istituti superiori con lingua di insegnamento italiana della Repubblica di Croazia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piras_23-CIRD.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio Piras
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 315.6 kB
Formato Adobe PDF
315.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3062178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact