La recente approvazione del DPCM sulla formazione degli insegnanti di scuola secondaria dovrebbe consentire agli atenei di dare finalmente avvio ai nuovi percorsi previsti dalla normativa. Eppure permangono alcuni nodi critici, soprattutto di natura organizzativa, che alimentano diversi interrogativi e richiederanno ulteriori chiarimenti. L’articolo, a partire da una puntuale analisi del decreto, individua tali nodi nella scansione dei tempi, nell’attivazione e gestione dei tirocini, nella costituzione e nel funziona-mento amministrativo dei Centri. Da ultimo viene proposta una riflessione, di natura più ampia, sulle funzioni e sul ruolo della pedagogia accademica di fronte alle richieste formative avanzate dal sistema universitario nazionale ne-gli ultimi anni.

I nodi critici dei nuovi percorsi di formazione per insegnanti di scuola secondaria

Matteo Cornacchia
2023-01-01

Abstract

La recente approvazione del DPCM sulla formazione degli insegnanti di scuola secondaria dovrebbe consentire agli atenei di dare finalmente avvio ai nuovi percorsi previsti dalla normativa. Eppure permangono alcuni nodi critici, soprattutto di natura organizzativa, che alimentano diversi interrogativi e richiederanno ulteriori chiarimenti. L’articolo, a partire da una puntuale analisi del decreto, individua tali nodi nella scansione dei tempi, nell’attivazione e gestione dei tirocini, nella costituzione e nel funziona-mento amministrativo dei Centri. Da ultimo viene proposta una riflessione, di natura più ampia, sulle funzioni e sul ruolo della pedagogia accademica di fronte alle richieste formative avanzate dal sistema universitario nazionale ne-gli ultimi anni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuova Secondaria_2023 (2).pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo con frontespizio e indice della rivista
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 4.64 MB
Formato Adobe PDF
4.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3062338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact