L’Hilbert Museum di Orange e gli UCLA Art Studios, insieme con altri interventi di recente completamento come la galleria Roberts Projects nel quartiere di Mid-Wilshire, appaiono tutti sottili variazioni di Johnston Marklee sul tema definito dalla Faith Plathing Company di Gehry a Hollywood (1964), dove l’architetto sperimentò per la prima volta la rimodellazione e il rivestimento di un impianto preesistente. Progetti che riflettono non solo su spazio e forma, ma anche sul paesaggio urbano, sul modo in cui quest’ultimo crea una sequenza d’immagini che si deposita nell’immaginario collettivo – come testimonia Then and now, l’opera di Ed Ruscha – e che operano l’attento ricollocamento di punti di riferimento sul territorio come il murale di Millard Sheets, collegando attraverso strumenti iconografici luoghi e periodi differenti della storia della California meridionale. The Hilbert Museum in Orange and the UCLA Art Studios, along with other recently completed designs such as Roberts Projects in the Mid-Wilshire district, all seem to be subtle variations by Johnston Marklee on the theme defined by Gehry’s Faith Plating Company in Hollywood (1964), where he first experimented with the remodelling and rewrapping of an existing plant. They engage not only with space and form but also with streetscapes, with how these constitute a sequence of images that deposit in the collective imagination – as Ed Ruscha’s work Then & Now testifies – and with the calculated relocation of landmarks such as the Millard Sheets mural, using iconographic means to connect different places and periods in the history of Southern California.
Assemblare la bellezza / Assembling beauty
Ludovico Centis
2023-01-01
Abstract
L’Hilbert Museum di Orange e gli UCLA Art Studios, insieme con altri interventi di recente completamento come la galleria Roberts Projects nel quartiere di Mid-Wilshire, appaiono tutti sottili variazioni di Johnston Marklee sul tema definito dalla Faith Plathing Company di Gehry a Hollywood (1964), dove l’architetto sperimentò per la prima volta la rimodellazione e il rivestimento di un impianto preesistente. Progetti che riflettono non solo su spazio e forma, ma anche sul paesaggio urbano, sul modo in cui quest’ultimo crea una sequenza d’immagini che si deposita nell’immaginario collettivo – come testimonia Then and now, l’opera di Ed Ruscha – e che operano l’attento ricollocamento di punti di riferimento sul territorio come il murale di Millard Sheets, collegando attraverso strumenti iconografici luoghi e periodi differenti della storia della California meridionale. The Hilbert Museum in Orange and the UCLA Art Studios, along with other recently completed designs such as Roberts Projects in the Mid-Wilshire district, all seem to be subtle variations by Johnston Marklee on the theme defined by Gehry’s Faith Plating Company in Hollywood (1964), where he first experimented with the remodelling and rewrapping of an existing plant. They engage not only with space and form but also with streetscapes, with how these constitute a sequence of images that deposit in the collective imagination – as Ed Ruscha’s work Then & Now testifies – and with the calculated relocation of landmarks such as the Millard Sheets mural, using iconographic means to connect different places and periods in the history of Southern California.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Centis - Domus 1082 - 50-55_SAGGIO_MARKLEE.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
690.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
690.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.