Cosa rende difficile un testo? È possibile leggere con scioltezza anche testi difficili? E, dal punto di vista del lettore, far riferimento a testi difficili è un van- taggio o uno svantaggio per capire e imparare? Presentiamo qui due diverse posizioni teoriche, che nelle ricerche svolte cercano di rendere i testi più facili o più difficili allo scopo di agire sulle com- petenze metacognitive di lettori in difficoltà.
Studiare all’Ospedale : Come aiutare la comprensione in situazioni di impegno cognitivo e affettivo
Paoletti Gisella
2023-01-01
Abstract
Cosa rende difficile un testo? È possibile leggere con scioltezza anche testi difficili? E, dal punto di vista del lettore, far riferimento a testi difficili è un van- taggio o uno svantaggio per capire e imparare? Presentiamo qui due diverse posizioni teoriche, che nelle ricerche svolte cercano di rendere i testi più facili o più difficili allo scopo di agire sulle com- petenze metacognitive di lettori in difficoltà.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paoletti Studiare.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.