Cosa rende difficile un testo? È possibile leggere con scioltezza anche testi difficili? E, dal punto di vista del lettore, far riferimento a testi difficili è un van- taggio o uno svantaggio per capire e imparare? Presentiamo qui due diverse posizioni teoriche, che nelle ricerche svolte cercano di rendere i testi più facili o più difficili allo scopo di agire sulle com- petenze metacognitive di lettori in difficoltà.

Studiare all’Ospedale : Come aiutare la comprensione in situazioni di impegno cognitivo e affettivo

Paoletti Gisella
2023-01-01

Abstract

Cosa rende difficile un testo? È possibile leggere con scioltezza anche testi difficili? E, dal punto di vista del lettore, far riferimento a testi difficili è un van- taggio o uno svantaggio per capire e imparare? Presentiamo qui due diverse posizioni teoriche, che nelle ricerche svolte cercano di rendere i testi più facili o più difficili allo scopo di agire sulle com- petenze metacognitive di lettori in difficoltà.
2023
978-88-5511-430-1
978-88-5511-429-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paoletti Studiare.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.97 MB
Formato Adobe PDF
4.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3066844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact