Se la crisi pandemica ha ribadito l’importanza di un buon funzionamento di attrezzature e servizi scolastici, al contempo rimarcandone carenze e divari territoriali, l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) solleva varie questioni. Articolazione e complessità delle procedure che sostanziano il Piano e loro efficacia nel trattare domande note; tempi concitati imposti a progettazione e realizzazione e capacità di risposta delle amministrazioni pubbliche; rapporto tra visione territoriale e specificità dei contesti: sono questi alcuni temi che la sezione affronta. A partire da esperienze in atto in diversi territori e città, dal loro relazionarsi alla programmazione di PNRR e fondi strutturali, si propone una riflessione su se e come gli interventi per le scuole recentemente finanziati dialoghino con progetti e politiche di più lungo corso, ulteriormente li sviluppino, aprano nuovi fronti. Quanto questa stagione eccezionale di risorse economiche aiuti ad implementare azioni che città e territori già avevano in agenda, e/o a ripensare campi e modi dell’azione pubblica sono quesiti su cui si gioca il futuro del nostro Paese.
Scuola e azione pubblica: un quadro in divenire
Elena Marchigiani
2023-01-01
Abstract
Se la crisi pandemica ha ribadito l’importanza di un buon funzionamento di attrezzature e servizi scolastici, al contempo rimarcandone carenze e divari territoriali, l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) solleva varie questioni. Articolazione e complessità delle procedure che sostanziano il Piano e loro efficacia nel trattare domande note; tempi concitati imposti a progettazione e realizzazione e capacità di risposta delle amministrazioni pubbliche; rapporto tra visione territoriale e specificità dei contesti: sono questi alcuni temi che la sezione affronta. A partire da esperienze in atto in diversi territori e città, dal loro relazionarsi alla programmazione di PNRR e fondi strutturali, si propone una riflessione su se e come gli interventi per le scuole recentemente finanziati dialoghino con progetti e politiche di più lungo corso, ulteriormente li sviluppino, aprano nuovi fronti. Quanto questa stagione eccezionale di risorse economiche aiuti ad implementare azioni che città e territori già avevano in agenda, e/o a ripensare campi e modi dell’azione pubblica sono quesiti su cui si gioca il futuro del nostro Paese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PNRR e scuole_UI312.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
5.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.