L’articolo affronta il tema della sostenibilità – che con l’Agenda 2030 si è imposto a una attenzione politica, sociale e culturale estesa e pervasiva – in relazione al significato, alle finalità e alle progettualità intitolate all’educazione degli adulti. La valenza e le implicazioni formative della sostenibilità, infatti, sono evidentissime sia nei diversi documenti programmatici sovranazionali qui presi in esame sia sul piano di una teoria dell’educazione che ravvisa nella dignità, nell’inclusione, nell’equità, nella cura e nella cittadinanza partecipativa i suoi principi fondamentali. Ne sortisce la curvatura necessariamente olistica, relazionale, esistenziale e sociale dell’educazione degli adulti, la sua caratterizzazione critica, riflessiva e trasformativa e, di conseguenza, un’assunzione sostanziale e permanente del paradigma della sostenibilità.

Educazione degli adulti e sostenibilità: una presa in carico tra teorie, politiche e pratiche formative

Chianese Gina
;
2024-01-01

Abstract

L’articolo affronta il tema della sostenibilità – che con l’Agenda 2030 si è imposto a una attenzione politica, sociale e culturale estesa e pervasiva – in relazione al significato, alle finalità e alle progettualità intitolate all’educazione degli adulti. La valenza e le implicazioni formative della sostenibilità, infatti, sono evidentissime sia nei diversi documenti programmatici sovranazionali qui presi in esame sia sul piano di una teoria dell’educazione che ravvisa nella dignità, nell’inclusione, nell’equità, nella cura e nella cittadinanza partecipativa i suoi principi fondamentali. Ne sortisce la curvatura necessariamente olistica, relazionale, esistenziale e sociale dell’educazione degli adulti, la sua caratterizzazione critica, riflessiva e trasformativa e, di conseguenza, un’assunzione sostanziale e permanente del paradigma della sostenibilità.
2024
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione degli adulti e sostenibilità.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3070240
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact