Il cibo è un elemento importante dell’identità delle comunità locali e viene spesso con- siderato un patrimonio da valorizzare. Tuttavia, la relazione tra il processo di costruzione della tipicità dei prodotti agroalimentari e i processi territoriali è complessa e multivocale. Questo contributo si propone di approfondire quattro assi di ricerca relativi al rapporto tra prodotti tipici e territorio, analizzando il ruolo della tipicità come strumento di patri- monializzazione e sviluppo locale, il processo di identificazione e codificazione di un pro- dotto tipico come oggetto di negoziazione tra attori locali e sovralocali, il rischio di iper- specializzazione produttiva e la tensione tra pratiche culturali locali e tendenze del mercato e dei sistemi produttivi sovralocali e globali. Il contributo conclude delineando alcune aree poco studiate e indicando le direzioni di ricerca future per approfondire la relazione tra prodotti tipici, territorio e sviluppo locale e dinamiche di mercato.
Discorsi e pratiche della tipicità. Il cibo come ambito di costruzione identitaria, patrimonializzazione e sviluppo locale
Sergio Zilli
Membro del Collaboration Group
2023-01-01
Abstract
Il cibo è un elemento importante dell’identità delle comunità locali e viene spesso con- siderato un patrimonio da valorizzare. Tuttavia, la relazione tra il processo di costruzione della tipicità dei prodotti agroalimentari e i processi territoriali è complessa e multivocale. Questo contributo si propone di approfondire quattro assi di ricerca relativi al rapporto tra prodotti tipici e territorio, analizzando il ruolo della tipicità come strumento di patri- monializzazione e sviluppo locale, il processo di identificazione e codificazione di un pro- dotto tipico come oggetto di negoziazione tra attori locali e sovralocali, il rischio di iper- specializzazione produttiva e la tensione tra pratiche culturali locali e tendenze del mercato e dei sistemi produttivi sovralocali e globali. Il contributo conclude delineando alcune aree poco studiate e indicando le direzioni di ricerca future per approfondire la relazione tra prodotti tipici, territorio e sviluppo locale e dinamiche di mercato.File | Dimensione | Formato | |
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