In questo articolo discutiamo l’impatto dei principali fattori che influiscono sull’impatto ambientale dei veicoli elettrici. Specificatamente, ci soffermiamo su: il mix elettrico del paese in cui sono costruiti e utilizzati i veicoli, la composizione chimica delle batterie, il riuso e riciclo delle batterie, la dimensione delle batterie installate sui veicoli, la dimensione dei veicoli e la vita utile delle batterie. Infine, esaminiamo il tema di quali politiche dei trasporti potrebbero stimolare i costruttori e gli utilizzatori di veicoli elettrici verso configurazioni degli stessi che comportino il minimo impatto ambientale possibile. A nostro avviso, sarebbe necessario definire un sistema degli incentivi non applicati in maniera uniforme, ma selettiva: • incentivando l’acquisto di prodotti in paesi che fanno uso di un mix elettrico rinnovabile; • premiando quei veicoli che installano le batterie a minore impatto ambientale; • promuovendo il riuso e riciclo delle batterie; • differenziando gli incentivi per dimensione delle batterie e dei veicoli; • premiando quei veicoli che sfruttano al massimo la vita utile della batteria, anche quando pongono naturali limitazioni di percorrenza. Alcune possibili applicazioni di questi suggerimenti sono i seguenti: • le imposte di registrazione - invece di essere basate prevalentemente sulla cilindrata del motore - potrebbero maggiormente tener conto delle caratteristiche dei veicoli ritenute desiderabili (batterie piccole e leggere, peso del veicolo ridotto, ed emissioni LCA contenute); • i sussidi all’acquisto potrebbero essere differenziati per tipo\dimensione delle batterie. • sempre i sussidi all’acquisto potrebbero essere applicati sia ai veicoli nuovi che a quelli usati, incentivando così il maggiore sfruttamento possibile delle batterie; • le esenzioni da imposte di circolazione potrebbero essere commisurate alle dimensioni delle batterie\veicoli e all’anzianità del veicolo elettrico (per incentivarne la vita utile); l’accesso privilegiato ai parcheggi o alle ZTL potrebbero essere improntati agli stessi principi.
Quali sono gli impatti ambientali dei veicoli elettrici? Parte seconda - Fattori determinanti e suggerimenti per le politiche dei trasporti
Romeo Danielis
2022-01-01
Abstract
In questo articolo discutiamo l’impatto dei principali fattori che influiscono sull’impatto ambientale dei veicoli elettrici. Specificatamente, ci soffermiamo su: il mix elettrico del paese in cui sono costruiti e utilizzati i veicoli, la composizione chimica delle batterie, il riuso e riciclo delle batterie, la dimensione delle batterie installate sui veicoli, la dimensione dei veicoli e la vita utile delle batterie. Infine, esaminiamo il tema di quali politiche dei trasporti potrebbero stimolare i costruttori e gli utilizzatori di veicoli elettrici verso configurazioni degli stessi che comportino il minimo impatto ambientale possibile. A nostro avviso, sarebbe necessario definire un sistema degli incentivi non applicati in maniera uniforme, ma selettiva: • incentivando l’acquisto di prodotti in paesi che fanno uso di un mix elettrico rinnovabile; • premiando quei veicoli che installano le batterie a minore impatto ambientale; • promuovendo il riuso e riciclo delle batterie; • differenziando gli incentivi per dimensione delle batterie e dei veicoli; • premiando quei veicoli che sfruttano al massimo la vita utile della batteria, anche quando pongono naturali limitazioni di percorrenza. Alcune possibili applicazioni di questi suggerimenti sono i seguenti: • le imposte di registrazione - invece di essere basate prevalentemente sulla cilindrata del motore - potrebbero maggiormente tener conto delle caratteristiche dei veicoli ritenute desiderabili (batterie piccole e leggere, peso del veicolo ridotto, ed emissioni LCA contenute); • i sussidi all’acquisto potrebbero essere differenziati per tipo\dimensione delle batterie. • sempre i sussidi all’acquisto potrebbero essere applicati sia ai veicoli nuovi che a quelli usati, incentivando così il maggiore sfruttamento possibile delle batterie; • le esenzioni da imposte di circolazione potrebbero essere commisurate alle dimensioni delle batterie\veicoli e all’anzianità del veicolo elettrico (per incentivarne la vita utile); l’accesso privilegiato ai parcheggi o alle ZTL potrebbero essere improntati agli stessi principi.File | Dimensione | Formato | |
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