In questo articolo discutiamo l’impatto dei principali fattori che influiscono sull’impatto ambientale dei veicoli elettrici. Specificatamente, ci soffermiamo su: il mix elettrico del paese in cui sono costruiti e utilizzati i veicoli, la composizione chimica delle batterie, il riuso e riciclo delle batterie, la dimensione delle batterie installate sui veicoli, la dimensione dei veicoli e la vita utile delle batterie. Infine, esaminiamo il tema di quali politiche dei trasporti potrebbero stimolare i costruttori e gli utilizzatori di veicoli elettrici verso configurazioni degli stessi che comportino il minimo impatto ambientale possibile. A nostro avviso, sarebbe necessario definire un sistema degli incentivi non applicati in maniera uniforme, ma selettiva: • incentivando l’acquisto di prodotti in paesi che fanno uso di un mix elettrico rinnovabile; • premiando quei veicoli che installano le batterie a minore impatto ambientale; • promuovendo il riuso e riciclo delle batterie; • differenziando gli incentivi per dimensione delle batterie e dei veicoli; • premiando quei veicoli che sfruttano al massimo la vita utile della batteria, anche quando pongono naturali limitazioni di percorrenza. Alcune possibili applicazioni di questi suggerimenti sono i seguenti: • le imposte di registrazione - invece di essere basate prevalentemente sulla cilindrata del motore - potrebbero maggiormente tener conto delle caratteristiche dei veicoli ritenute desiderabili (batterie piccole e leggere, peso del veicolo ridotto, ed emissioni LCA contenute); • i sussidi all’acquisto potrebbero essere differenziati per tipo\dimensione delle batterie. • sempre i sussidi all’acquisto potrebbero essere applicati sia ai veicoli nuovi che a quelli usati, incentivando così il maggiore sfruttamento possibile delle batterie; • le esenzioni da imposte di circolazione potrebbero essere commisurate alle dimensioni delle batterie\veicoli e all’anzianità del veicolo elettrico (per incentivarne la vita utile); l’accesso privilegiato ai parcheggi o alle ZTL potrebbero essere improntati agli stessi principi.

Quali sono gli impatti ambientali dei veicoli elettrici? Parte seconda - Fattori determinanti e suggerimenti per le politiche dei trasporti

Romeo Danielis
2022-01-01

Abstract

In questo articolo discutiamo l’impatto dei principali fattori che influiscono sull’impatto ambientale dei veicoli elettrici. Specificatamente, ci soffermiamo su: il mix elettrico del paese in cui sono costruiti e utilizzati i veicoli, la composizione chimica delle batterie, il riuso e riciclo delle batterie, la dimensione delle batterie installate sui veicoli, la dimensione dei veicoli e la vita utile delle batterie. Infine, esaminiamo il tema di quali politiche dei trasporti potrebbero stimolare i costruttori e gli utilizzatori di veicoli elettrici verso configurazioni degli stessi che comportino il minimo impatto ambientale possibile. A nostro avviso, sarebbe necessario definire un sistema degli incentivi non applicati in maniera uniforme, ma selettiva: • incentivando l’acquisto di prodotti in paesi che fanno uso di un mix elettrico rinnovabile; • premiando quei veicoli che installano le batterie a minore impatto ambientale; • promuovendo il riuso e riciclo delle batterie; • differenziando gli incentivi per dimensione delle batterie e dei veicoli; • premiando quei veicoli che sfruttano al massimo la vita utile della batteria, anche quando pongono naturali limitazioni di percorrenza. Alcune possibili applicazioni di questi suggerimenti sono i seguenti: • le imposte di registrazione - invece di essere basate prevalentemente sulla cilindrata del motore - potrebbero maggiormente tener conto delle caratteristiche dei veicoli ritenute desiderabili (batterie piccole e leggere, peso del veicolo ridotto, ed emissioni LCA contenute); • i sussidi all’acquisto potrebbero essere differenziati per tipo\dimensione delle batterie. • sempre i sussidi all’acquisto potrebbero essere applicati sia ai veicoli nuovi che a quelli usati, incentivando così il maggiore sfruttamento possibile delle batterie; • le esenzioni da imposte di circolazione potrebbero essere commisurate alle dimensioni delle batterie\veicoli e all’anzianità del veicolo elettrico (per incentivarne la vita utile); l’accesso privilegiato ai parcheggi o alle ZTL potrebbero essere improntati agli stessi principi.
2022
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REPoT 22-2-02 - Danielis - Quanto inquinano le EV parte II.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 907.31 kB
Formato Adobe PDF
907.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3083101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact