L’articolo descrive brevemente le politiche fiscali riguardanti i veicoli in 29 paesi europei. Oggetto di indagine sono l’I.V.A., le imposte di registrazione, i sussidi all’acquisto e le imposte sulla circolazione. Si è, innanzitutto, cercato di enucleare i principali fattori considerati nella predisposizione delle misure fiscali ed effettuare una comparazione tra i paesi. Successivamente, sono state calcolate le imposte complessive che in ciascun paese si applicano a due modelli rappresentativi delle auto elettriche e termiche: la Tesla Model 3 e la Toyota Corolla. In questo modo si è ottenuta una stima del differenziale di costo tra le due auto, tenuto conto del prezzo di acquisto, delle imposte e dei sussidi applicati. Infine, si è effettuato un confronto tra la competitività relativa delle automobili elettriche e la loro penetrazione nei diversi mercati nazionali. L’analisi e l’esercizio svolto indicano che c’è una elevata correlazione tra politiche fiscali incentivanti e livello di penetrazione delle auto elettriche. I paesi con elevati livelli di penetrazione delle automobili elettriche si possono individuare due principali tipologie: a) paesi che applicano una imposizione pesante sulle automobili con motori a combustione interna legando le imposte di registrazione e di circolazione alle emissioni di CO2 al momento dell’utilizzo; e b) paesi che sussidiano in modo significativo l’acquisto di automobili elettriche. Alla luce di questi risultati, si propone di rivedere l’imposizione fiscal in Italia: a) ricalibrando le imposte di registrazione conto almeno delle emissioni di CO2; b) rivedere l’imposta di circolazione inserendo elementi relativi alle emissioni di CO2 ed al peso dei veicoli; c) riconsiderare la scelta di sussidiare la gran parte delle automobili, comprese quelle con emissioni di fino al 135 g CO2eq per km.

Le politiche fiscali sui veicoli in Europa. Suggerimenti per incentivare le auto elettriche in Italia

Romeo Danielis
2023-01-01

Abstract

L’articolo descrive brevemente le politiche fiscali riguardanti i veicoli in 29 paesi europei. Oggetto di indagine sono l’I.V.A., le imposte di registrazione, i sussidi all’acquisto e le imposte sulla circolazione. Si è, innanzitutto, cercato di enucleare i principali fattori considerati nella predisposizione delle misure fiscali ed effettuare una comparazione tra i paesi. Successivamente, sono state calcolate le imposte complessive che in ciascun paese si applicano a due modelli rappresentativi delle auto elettriche e termiche: la Tesla Model 3 e la Toyota Corolla. In questo modo si è ottenuta una stima del differenziale di costo tra le due auto, tenuto conto del prezzo di acquisto, delle imposte e dei sussidi applicati. Infine, si è effettuato un confronto tra la competitività relativa delle automobili elettriche e la loro penetrazione nei diversi mercati nazionali. L’analisi e l’esercizio svolto indicano che c’è una elevata correlazione tra politiche fiscali incentivanti e livello di penetrazione delle auto elettriche. I paesi con elevati livelli di penetrazione delle automobili elettriche si possono individuare due principali tipologie: a) paesi che applicano una imposizione pesante sulle automobili con motori a combustione interna legando le imposte di registrazione e di circolazione alle emissioni di CO2 al momento dell’utilizzo; e b) paesi che sussidiano in modo significativo l’acquisto di automobili elettriche. Alla luce di questi risultati, si propone di rivedere l’imposizione fiscal in Italia: a) ricalibrando le imposte di registrazione conto almeno delle emissioni di CO2; b) rivedere l’imposta di circolazione inserendo elementi relativi alle emissioni di CO2 ed al peso dei veicoli; c) riconsiderare la scelta di sussidiare la gran parte delle automobili, comprese quelle con emissioni di fino al 135 g CO2eq per km.
2023
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REPoT 23-2-04 - Danielis - Le politiche fiscali sui veicoli in EU.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 397.57 kB
Formato Adobe PDF
397.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3083118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact